Venerdì 19 Aprile 2024

Inter news, dove si decide la lotta Champions

Inter a meno uno da Lazio e Roma, ma all’ultima di campionato ci sarà lo scontro diretto tra biancocelesti e nerazzurri

Luciano Spalletti

Luciano Spalletti

Milano, 19 aprile 2018 – Si accende la corsa per la Champions League. Roma e Lazio hanno mantenuto la terza e quarta posizione con 64 punti, l’Inter insegue a 63. Il rocambolesco successo biancoceleste a Firenze per 3-4 ha di fatto annullato il successo dell’Inter sul Cagliari, mentre la Roma ha fatto il suo nella più facile partita interna contro il Genoa. Ma da qui alla fine il calendario cosa proporrà?

INTER E ROMA CONTRO LA JUVE – La prima cosa che balza agli occhi è che sia la Roma che l’Inter dovranno affrontare in casa la Juve, chiaramente due match difficili, soprattutto se i bianconeri fossero ancora in lotta con il Napoli per lo Scudetto. Ma i giallorossi hanno nel complesso il calendario migliore visto che dovranno affrontare squadre di seconda fascia o in lotta per la retrocessione. Gli uomini di Di Francesco giocheranno nel weekend contro la Spal in trasferta, poi Chievo in casa, Cagliari fuori, Juve in casa e Sassuolo fuori. Tolta la gara con i campioni d’Italia, la Roma può vincerle davvero tutte. Sembrerebbe, dunque, una lotta serrata per il quarto posto tra Lazio e Inter, quelle con il calendario più difficile.

SCONTRO DIRETTO ALL’ULTIMA – Da qui alla fine l’Inter ha due big da affrontare, appunto la Juventus alla quart’ultima e la Lazio all’ultima. La Lazio invece ha una serie di partite insidiose, come quella del prossimo weekend contro una Samp in piena lotta europea e quella contro l’Atalanta, anch’essa in corsa per l’Europa. Il vantaggio è che le avrà tutte e due in casa. Nel mezzo c’è però l’insidiosa trasferta di Torino contro i granata di Mazzarri. Da valutare, invece, la penultima quando gli uomini di Inzaghi saranno a Crotone, formazione che potrebbe essere coinvolta in una spietata lotta salvezza. Il calendario dell’Inter presenta invece alti e bassi. Difficile la prossima partita col Chievo, squadra ormai invischiata in fondo, poi la Juve a San Siro e l’Udinese al Friuli, chiusura con Sassuolo in casa e Lazio fuori. Ecco allora che, considerando la Roma favorita leggermente dal calendario, Lazio e Inter potrebbero perdere qualche punticino qua e là e giocarsi tutto all’ultima giornata. Quella partita è una specie di salvagente per entrambe, nel senso che se arrivassero a distanza di due o tre punti, indipendente da chi fosse davanti, tutto verrà giocato in 90 minuti. Da considerare anche lo scontro diretto, all’andata finì 0-0 e di conseguenza ogni soluzione è aperta. Difficile pensare che nelle prossime 4 partite prima dello scontro diretto, una delle due possa scavare 4 punti di distanza chiudendo i giochi in anticipo.