Venerdì 19 Aprile 2024

Inter, Candreva assistman nero-azzurro

Il centrocampista parte titolare e risulta decisivo nel 3-2 per l’Italia in Macedonia con due cross al bacio per Immobile. Scampolo di gara anche per Eder. Perisic e Brozovic vittoriosi in Finlandia.

Candreva ed Eder in azzurro

Candreva ed Eder in azzurro

Milano, 10 ottobre 2016 - Con la Spagna il salvatore della patria era stato Eder con un rigore procurato, e ieri sera a Skopje a evitare una clamorosa sconfitta dell’Italia con la Macedonia è stato in buona parte l’altro nerazzurro Antonio Candreva. Schierato inizialmente mediano dal ct Ventura e poi tornato nel suo ruolo naturale di esterno offensivo con l’uscita di Bernardeschi il 29enne romano ha sfornato due deliziosi assist per Ciro Immobile nelle azioni del pareggio e del definitivo 2-3. L’ultimo a regalare due passaggi-gol ai compagni di Nazionale era stato un certo Andrea Pirlo nel 2012. Nel finale è entrato in campo anche Eder, che questa volta non è riuscito a incidere ma ha comunque partecipato alla rimonta azzurra. Nuova gara da titolari per i due croati Ivan Perisic e Marcelo Brozovic, che dopo aver giocato da protagonisti in Kosovo hanno contribuito a sbancare anche Helsinki con l’1-0 sulla Finlandia firmato dallo juventino Mandzukic. Perisic ha colpito un palo ed è rimasto in campo per tutti i 90 minuti mentre Brozovic è stato sostituito al 71’, ma ha comunque messo molta benzina nelle gambe in 4 giorni dopo aver giocato solo 65’ in tutto nell’Inter dall’inizio della stagione. E oggi toccherà di nuovo al portoghese Joao Mario, impegnato nella trasferta del Portogallo campione d’Europa nelle Isole Far Oer.

Nella notte tra domani e mercoledì torneranno in campo per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 anche tre sudamericani: il Brasile di capitan Miranda sarà di scena in Venezuela mentre Ever Banega sarà con ogni probabilità titolare nell’Argentina che ospita il Paraguay e la Colombia di Jeison Murillo riceverà l’Uruguay a Barranquilla. “Sarà una partita molto importante per noi, dovremo stare attenti al gioco aereo e imporre il nostro stile, come abbiamo fatto ad Asuncion. Luis Suarez ed Edinson Cavani sono grandi giocatori, per questo bisogna saperli controllare bene. Abbiamo però giocatori bravi abbastanza da fare un ottimo lavoro in entrambe le fasi” assicura il difensore centrale nerazzurro, che sarà tra gli ultimi a rientrare ad Appiano Gentile a pochi giorni dalla ripresa del campionato con la gara del Meazza contro il Cagliari.

Dopo due giorni di riposo concessi da Frank de Boer gli allenamenti ricominceranno oggi pomeriggio, quando alla Pinetina potrebbe fare la sua comparsa anche Martin Caceres, che è svincolato e può essere ingaggiato anche prima del mercato di gennaio. Reduce dalla rottura del tendine d’Achille l’ex juventino potrebbe fare al caso dell’Inter vista la sua propensione ad essere impiegato sia da centrale difensivo che da terzino. A influire sulla decisione potrebbero essere anche le condizioni di salute di Yuto Nagatomo, che resta in osservazione in ospedale a Tokyo per la leggera commozione cerebrale riportata in uno scontro di gioco in allenamento con un compagno della Nazionale giapponese. L’esterno interista sta bene ma è stato escluso per precauzione dalla gara contro l’Australia in programma domani mattina alle 11 a Melbourne.