Sabato 20 Aprile 2024

Fiorentina, chiusa un’operazione in prospettiva: dal Barça ecco Ferigra

La Fiorentina compra il centrale difensivo classe ’99 Ferigra: l’ecuadoriano con passaporto spagnolo arriva dal Barcellona

Pantaleo Corvino chiude l'operazione per Ferigra

Pantaleo Corvino chiude l'operazione per Ferigra

Firenze, 6 agosto 2016 – Se per vedere al completo la Fiorentina del presente bisognerà aspettare la fine del mercato e tutti i vari ritocchi alla rosa, per la Fiorentina del futuro Corvino si muove alla sua maniera e piazza un importante colpo in prospettiva su uno dei ruoli più delicati.

Paulo Sousa richiede da più di un anno un difensore che ancora non è arrivato a Firenze ma intanto il DS salentino compra un giovanissimo ragazzo per la difesa che verrà.  SI tratta di Erick Steven Ferigra, difensore ecuadoriano che si è fatto le ossa nel settore giovanile del Barcellona e che oggi verrà ufficializzato come nuovo acquisto viola.

È un difensore centrale classe ’99 che potrà far parte della squadra Primavera allenata da Federico Guidi già dai prossimi giorni e che proverà la scalata verso la prima squadra, fortemente bisognosa di un centrale di spessore.

È nato a Guayaquil in Ecuador, città dove gioca il Barcellona locale, ma ha il passaporto spagnolo che lo aiuterà in due situazioni differenti: per prima cosa non andrà a toccare alcun posto di tesseramenti extra comunitari e secondo essendo minorenne non avrà alcun problema burocratico nel firmare il contratto con i viola.

Come dicevamo è nato in Ecuador ma dopo pochissimi mesi di vita si è trasferito in spagna ad Elche dove ha vissuto per 12 anni fino a convincere Albert Puig e Guillermo Amor (vecchia conoscenza proprio della Fiorentina) a puntare su di lui per il Barcelona FC dove ha militato fino ad oggi eccezion fatta per una breve parentesi al Kelme.

A livello di caratteristiche tecniche è un centrale vecchio stampo: secondo chi lo ha seguito in questi anni di ‘cantera’ al Barcellona, dove è stato sempre considerato il difensore più interessante, è bravissimo nel gioco aereo, nella scelta di posizione e nello sfruttare gli importanti mezzi fisici a sua disposizione. L’unica pecca sembra essere quella di non essere un difensore particolarmente tecnico e dovrà migliorare nella fase di uscita del pallone.

Tutti dettagli che dovrà valutare mister Guidi per consegnare poi alla prima squadra un affidabile centrale per la Fiorentina del futuro.

Simone Gamberini