Sabato 20 Aprile 2024

Fiorentina, lunedì al Franchi la Partita Mundial. Batistuta: Che emozione

L'argentino diventerà cittadino di Firenze. All'evento saranno presenti anche Antognoni e tante altre ex stelle del calcio italiano ed internazionale.

Batistuta in tribuna all'Artemio Franchi

Batistuta in tribuna all'Artemio Franchi

Firenze, 30 settembre 2016 - Un evento d'eccezione per i tifosi della Fiorentina e in generale per gli amanti del calcio: questa è la "Partita Mundial" che si giocherà all'Artemio Franchi lunedì sera. Sarà l'occasione per vedere di nuovo in campo due leggende viola come Giancarlo Antognoni e Gabriel Omar Batistuta, oltre naturalmente ad altri tanti ex campioni che hanno scritto pagine di questo sport, sia a livello nazionale che internazionale. Il ricavato sarà totalmente devoluto alle associazioni di volontariato che aderiscono all'iniziativa. Beneficenza, ma anche spettacolo in campo e fuori, perché a Batistuta verrà conferita la cittadinanza onoraria.

EMOZIONE - "Per me è un piacere essere qua, a Firenze sono a casa. Non so se sarò nelle condizioni di giocare, non prometto niente. Avrò la pelle d’oca quando entrerò al Franchi, spero che lo stadio sia pieno - le parole del "Re Leone" nella conferenza stampa di presentazione dell'evento -. Non vedo l’ora che arrivi lunedì quando diventerò cittadino di Firenze. Sono già emozionato. Proverò a parlare quando avverrà, ma non so se ci riuscirò". Un gesto d'amore da parte della piazza dove Batistuta ha vissuto dal 1991 al 2000: un'avventura che è rimasta nel cuore dell'ex bomber fra le altre di Roma ed Inter e quello che accadrà lunedì ne è la testimonianza.

BANDIERA VIOLA - Altro protagonista indiscusso di serata sarà Antognoni, il quale si vocifera possa entrare a far parte dello staff dirigenziale viola un giorno poi così non troppo lontano. "Mi tocca rigiocare anche in questa occasione, pensavo che quella di due anni fa fosse la mia ultima partita. Non si può dire no a Firenze e ai fiorentini - il pensiero dell'ex capitano gigliato -. Dico ai tifosi di non pretendere lanci di 40 o 60 metri, al massimo di 20 e soprattutto palla sui piedi. Gabriel (Batistuta, ndr) è un grande professionista. Ha dato molto a Firenze, è giusto che riceva un premio come quello di lunedì. Il pubblico dovrà divertirsi e con la sua presenza si divertirà certamente".

Oltre ai due ex campioni già citati, ecco la lista completa delle formazioni che si incontreranno. Per l’Italia: Berti, Stendardo, Di Chiara, Orlando, Pin, Liverani, Maccarone, Flachi, Toni, Antognoni, Di Natale, Trovato, Lotti, Di Clemente, Brugia, Tommasi, Pasotti, Riganò, Base, Tonetto, Capuano, Ciufoli, Delvecchio Marco, Cicchella, Fortunato, Todaro, Stovini, Propizio, Romondini, Oppini, Delvecchio Gennaro, Preti. Per il Resto del Mondo: Frei, Cesar, Zanetti, Aldair, Gil, Batistuta, Taddei, Oliveira, Isofii, Luciano Cadenza, Cabrerizo, Suazo, Jorgensen, Fuentes, Fremont, Martinet, Bizau, Hamarz, Orfei, Lachkar, Andresinho, Rubinho, Ferdy.