Venerdì 19 Aprile 2024

Fiorentina, ecco i nodi da sciogliere per il futuro

Dalla proprietà al nuovo allenatore, passando per il mercato: è in arrivo una vera e propria rivoluzione in estate

Andrea Della Valle

Andrea Della Valle

Firenze, 23 maggio 2017 - Nonostante manchi ancora una partita (domenica sera in casa con il Pescara) al termine del campionato, la stagione della Fiorentina può già dirsi conclusa. Fallita anche l'ultima possibilità di centrare l'Europa League, in casa viola si lavora al futuro. Tanti i punti interrogativi da sciogliere, a cominciare dalla permanenza o meno al comando della famiglia Della Valle. Andrea sta facendo attente riflessioni in queste ore: la contestazione della tifoseria, pur a suo avviso da parte di una frangia minoritaria, lo ha colpito, soprattutto pensando alla sua passione incondizionata nei confronti della Fiorentina.

LE PAROLE DEL SINDACO NARDELLA - In comune e in città non nascondono la preoccupazione che la vicenda sta scatenando; l'ipotesi di una cessione, infatti, è tutt'altro che da escludere. "Spero di incontrare presto i Della Valle perché è doveroso che il sindaco si debba confrontare con la proprietà prima di commentare. Abbiamo progetti importanti da portare avanti insieme quindi mi auguro di trovarli”, l'intervento del primo cittadino di Firenze, Dario Nardella.

PIOLI IN POLE PER IL DOPO SOUSA - L'altro nodo fondamentale è quello legato a chi toccherà prendere il posto di Paulo Sousa. Da mesi è noto come il tecnico sia destinato a salutare in estate: l'ex Basilea, dopo gli ammiccamenti con il Borussia Dortmund, potrebbe fare ritorno in patria, più precisamente al Porto. Occhio però anche alla pista italiana, specie a quella che porta alla Roma, la cui panchina sarà vacante dopo l'addio a Spalletti. Su quella viola dovrebbe sedersi Stefano Pioli, favorito su Walter Mazzarri. Con il mister ex Inter c'è già un accordo di massima, sulla base di un contratto biennale con opzione per una terza stagione.

CAPITOLO MERCATO - Infine la questione parco giocatori. Diversi sono annunciati come in uscita: Gonzalo Rodríguez, Badelj, Ilicic e Kalinic su tutti. Tello è vicino ad essere riscattato, mentre Borja Valero, Bernardeschi e Babacar sono nel limbo. In entrata, invece, Vitor Hugo è davvero a un passo. Il difensore centrale classe '91 arriverà dal Palmeiras per circa 8 milioni.

Francesco Bocchini