Venerdì 19 Aprile 2024

Finale Coppa Italia 2022 in tv: data e orario. Dove si gioca Juve-Inter

Le due squadre si sfidano per la quarta volta in stagione: i bianconeri non hanno mai vinto, ma i precedenti in finale...

Un'azione dell'ultimo Juventus-Inter

Un'azione dell'ultimo Juventus-Inter

Roma, 9 maggio 2022 - Un derby d'Italia che vale la...Coppa Italia. Juventus e Inter si sfidano per contendersi il trofeo nazionale allo stadio Olimpico di Roma. È la terza volta nella storia che le due formazioni si affrontano nell'atto conclusivo della manifestazione. Le altre due risalgono addirittura agli anni Sessanta: il 13 settembre 1959, quando i piemontesi si imposero sui nerazzurri a Milano con un secco 1-4, e il 29 agosto 1965, con la Vecchia Signora a festeggiare a Roma per 1-0.

Finale Coppa Italia 2022: Juve-Inter

Volata Europa: Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta in corsa

Per il club di Andrea Agnelli si tratta della 21° finale (14 vinte e sei perse), nonché la settima nelle ultime otto stagioni, mentre per la Beneamata della 14° (sette successi e sei sconfitte). I bianconeri non alzano il trofeo della passata annata, quando si imposero per 2-1 sull'Atalanta, mentre l'ultima affermazione dei lombardi è datata 29 maggio 2011, con il Palermo ad arrendersi per 3-1. In questa stagione, Juve e Inter hanno già giocato contro in tre occasioni: due volte in campionato (1-1 a Milano e 0-1 a Torino) e in Supercoppa Italiana, conquistata dalla compagine guidata da Simone Inzaghi

Probabili formazioni 

Nelle file bianconere, il grande dubbio è legato alla presenza o meno dal primo minuto di Dybala. Non dovesse partire lui dall'inizio, allora niente 4-2-3-1 ma 4-3-3 per Massimiliano Allegri. In difesa, Chiellini e Alex Sandro sembrano favoriti rispetto a Bonucci e Pellegrini. In mezzo al campo possibile maglia da titolare per Arthur. Dall'altra parte, Inzaghi pare avere le idee piuttosto chiare. Dumfries dovrebbe essere preferito a Damian, mentre in avanti spazio alla coppia Dzeko-Lautaro.

Juventus (4-2-3-1): Perin; Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Zakaria, Rabiot; Cuadrado, Dybala, Bernardeschi; Vlahovic.. Allenatore: Allegri.

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, D'Ambrosio; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez. Allenatore: Inzaghi.

Arbitro: Valeri di Roma 2.

Orario e dove vederla

La finalissima di Coppa Italia è in programma mercoledì 11 maggio alle 21 e verrà trasmessa in esclusiva e in chiaro da Mediaset, per la precisione su Canale 5. Si potrà seguire l'incontro anche via streaming, attraverso il servizio Mediaset Infinity, al quale si accede scaricando l'applicazione o collegandosi al portale a seconda del dispositivo scelto per la connessione. L'alternativa è rappresentata dal sito Sportmediaset.it.

Leggi anche: Milan, la gioia di Pioli