Giovedì 18 Aprile 2024

Italia Under 21, batosta contro la Repubblica Ceca

Il 3-1 di oggi complica il cammino degli azzurrini. Semifinale lontana

Petagna (LaPresse)

Petagna (LaPresse)

Tychy (Polonia), 21 giugno 2017 – Brutto passo falso dell'Italia under 21 agli Europei in Polonia. La squadra di Gigi Di Biagio ha perso 3-1 contro la Repubblica Ceca nel secondo match della fase a gironi. Un risultato che complica e non poco il cammino verso la semifinale. Anche una vittoria sabato contro la Germania, tutt'altro che scontata, potrebbe non bastare per passare il turno. I tedeschi nel frattempo si sono imposti 3-0 sulla Danimarca: a loro sarà sufficiente un pareggio contro gli azzurrini. 

Dopo il buon esordio con la Danimarca, l'Italia perde smalto. Troppo lenta, prevedibile e anche sprecona, la Nazionale minore si fa beffare dai cechi, ben organizzati e rapidi nelle ripartenze. Un peccato perché l'avversario era davvero alla portata. 

L'Italia si sveglia solo dopo il vantaggio di Travnik nel cuore del primo tempo, trovando a metà ripresa con Berardi l'1-1. Ma la ripartenza è solo illusoria: gli errori di Petagna aprono la strada alla Repubblica Ceca, che con prima con Havlik e poi con Luftner condanna gli uomini di Di Biagio.

"Non è tutto finito ma questa sconfitta complica certamente la situazione - è l'analisi di Di Biagio ai microfoni di Rai Sport - Abbiamo sofferto il loro pressing soprattutto nel primo tempo. Non siamo stati veloci come volevamo mentre sono stati bravi loro. Quando siamo rientrati in partita, e poi potevamo vincere, abbiamo invece subito la rete del 2-1". 

GERMANIA-DANIMARCA 3-0 - La Germania archivia la seconda vittoria nell'Europeo Under 21, battendo 3-0 la Danimarca a Cracovia. Al 53' Selke sblocca con un destro a giro prima del raddoppio firmato da Kempf al 73'. A 11' dal termine Amiri ha chiuso il risultato sul 3-0 con un bel diagonale. Prossima gara con l'Italia sabato: agli uomini di Kuntz basterà un pari per le semifinali. Danimarca matematicamente fuori dal torneo.