Mercoledì 24 Aprile 2024

Europei Under 21, la Slovaccia piega i padroni di casa della Polonia

A sorpresa la formazione slovacca ha la meglio per 2-1 sui giovani polacchi.

Europei Under 21, Polonia-Slovenia 1-2 (Ansa)

Europei Under 21, Polonia-Slovenia 1-2 (Ansa)

Lublin (Polonia), 16 giugno 2017 - Dopo il pari nella gara inaugurale fra Svezia e Inghilterra, la Slovacchia regala la prima sorpresa all'Europeo Under 21, superando a Lublin la Polonia padrona di casa per 2-1 nella seconda gara del girone A. L'undici guidato da Dorna sblocca il risultato dopo meno di un minuto: cross dalla destra di Kedziora e perentorio stacco di testa di Lipski ad anticipare i difensori avversari. La Slovacchia tenta subito di reagire, Wrabel si oppone al tentativo di Rusnak ma al 20' non riesce a evitare l'1-1 siglato da Valjent, il cui inserimento sulla sinistra è premiato da Chrien dopo la splendida iniziativa di Mihalik. La Polonia accusa il colpo e cinque minuti dopo Wrabel rimedia a un intervento non perfetto sulla conclusione di Mihalik, deviando in angolo il tentativo ravvicinato di tap in di Zrelak. I ragazzi di Hapal continuano a fare la partita, un colpo di testa di Mazan finisce alto, poi il solito Mihalik ci prova da fuori ma senza fortuna e ancora Rusnak impegna dalla distanza Wrabel.

In avvio di ripresa occasionissima per Frankowski a tu per tu con Chovan, ma il portiere slovacco riesce a salvarsi. Nel complesso la formazione di Dorna appare meno fragile rispetto alla prima frazione, complice anche un comprensibile calo degli avversari. Ma al 33', dopo la chance sprecata dal blucerchiato Linetty, la Slovacchia completa la rimonta con una ripartenza micidiale: il solito Rusnak serve in profondità Bero, la palla finisce in modo fortunoso a Safranko che con un preciso diagonale sinistro firma il 2-1. Un minuto dopo miracolo di Chovan che devia sulla traversa l'incornata di Dawidowicz e nega ai polacchi il pari. 

Domenica Italia-Danimarca. Orari e dove vederla in tv

GIRONE A

1^ GIORNATA  Svezia - Inghilterra 0-0  Polonia - Slovacchia 1-2   CLASSIFICA: Slovacchia 3 punti; Inghilterra e Svezia 1; Polonia 0.  

2^ GIORNATA  Slovacchia - Inghilterra 19/6, ore 18.00, Kielce  Polonia - Svezia 19/6, ore 20.45, Lublin  

3^ GIORNATA  Slovacchia - Svezia 22/6, ore 20.45, Lublin  Inghilterra - Polonia 22/6, ore 20.45, Lielce.