Coppa Italia, Empoli-Cesena 1-2, sorpresa romagnola

Rodriguez con un gol nei supplementari regala la qualificazione agli ottavi

Il Cesena festeggia a Empoli (LaPresse)

Il Cesena festeggia a Empoli (LaPresse)

Empoli, 29 novembre 2016 - Sorpresa romagnola nel primo match valido per i sedicesimi di Coppa Italia.

Il Cesena si qualifica per gli ottavi, dove sfiderà in un derby gli emiliani del Sassuolo.

Tutto nel secondo tempo. Nella ripresa bianconeri in vantaggio con Panico, che di testa batte Pelagotti sul traversone dal fondo di Vitale. A firmare il pareggio dei toscani è Gilardino, che sfrutta l'assist filtrante di Buchel e supera Agazzi (34'). Le emozioni si concentrano nel finale dei regolamentari.

L'Empoli sfiora poi il vantaggio con Tello, liberato da un bel colpo di tacco di Gilardino, ma la sua conclusione finisce addosso al portiere dei romagnoli. Lo stesso Agazzi salva la porta con uno strepitoso intervento sul colpo di testa di Krunic. In pieno recupero, chance per l'Empoli con Di Marco che chiama all'intervento Agazzi.

Si va ai supplementari, dove i toscani si rendono pericolosi con un'incornata di Krunic: a salvare il Cesena è la traversa. Scampato il pericolo, i bianconeri trovano il nuovo vantaggio: lo firma Rodriguez, che batte Pelagotti sul suggerimento di Garritano. Doccia fredda per l'Empoli, che ci prova con Gilardino: l'incornata del biellese non inquadra lo specchio. L'ultimo assalto dei toscani porta ad una conclusione di Krunic, con palla che si spegne a lato di pochissimo.

LA DIRETTA DELLA COPPA ITALIA

IL TABELLINO

EMPOLI- CESENA 1-2 dts

Marcatori: 68' Panico (C), 79' Gilardino (E), 102' Rodriguez (C).

Empoli: Pelagotti; Zambelli, Cosic, Barba, Dimarco; Tello, José Mauri (dall'83' Diousse), Maiello (dal 74' Buchel); Pereira; Marilungo (dal 68' Krunic), Gilardino. A disposizione: Bellusci, Costa, Croce, Maccarone, Pasqual, Pugliesi, Saponara, Skorupski. All. Martusciello.

Cesena: Agazzi; Setola, Ligi, Rigione (dal 90' Pompei), Falasco; Cinelli, Schiavone (dall'83' Laribi), Vitale; Di Roberto (dal 66' Panico), Garritano, Rodriguez. A disposizione: Agliardi, Balzano, Bardini, Cavallari, Ciano, Djuric, Kone, Renzetti. All. Camplone.

Arbitro: Nasca.

Note. Ammoniti: Tello, Vitale.