Mercoledì 24 Aprile 2024

Diritti tv Serie A, pacchetti assegnati a Sky e Perform

Venduti per oltre 937 milioni di euro. Salvo 90esimo minuto

Una telecamera all'interno dello stadio Meazza a Milano (Ansa)

Una telecamera all'interno dello stadio Meazza a Milano (Ansa)

Roma, 13 giugno 2018 - I tre pacchetti dei diritti tv della Serie A per il triennio 2018-2021 sono stati assegnati a Sky e Perform. I diritti della massima serie sono stati venduti per più di 973 milioni di euro. E' il presidente della Lega Calcio Serie A, Gaetano Miccichè, ad annunciarlo al termine dell'assemblea. Si tratta, ha detto, "un importo superiore a 973 milioni, circa il 20 per cento in più dell'ultima offerta a gennaio". "Sky - ha aggiunto - si è aggiudicata i due pacchetti più importanti mentre sono felice che il terzo sia stato acquistato da Perform". La Lega Serie A ha votato compatta e all'unanimità la decisione di assegnare i diritti ai due broadcaster.

A chi gli chiedeva se il prossimo anno i tifosi saranno costretti a fare due abbonamenti per vedere tutta la massima serie in televisione, Miccichè ha risposto: "Pensiamo ci siano già trattative in corso tra Sky e Perform, speriamo di evitare un doppio abbonamento". Il presidente ha inoltre annunciato che è salvo 90esimo Minuto. "Siamo riusciti a ottenere - ha detto - maggiore elasticità per la trasmissione delle partite in chiaro per cui 90esimo Minuto anche quest'anno e per i prossimi 3 anni andrà in onda. Resta l'embargo per il sabato sera Rai".

I DATI DELL'ACQUISTO - Secondo quanto si apprende Sky ha messo sul piatto 780 milioni di euro per il pacchetto 5, che comprende la gara delle 18 di sabato, una delle 15 di domenica e il posticipo della domenica alle 20.30, dal prezzo minimo di 452 milioni, e il pacchetto 6, che include 4 partite, ovvero quella del sabato alle 15, una di domenica alle 15, quella di domenica alle 18 e il 'Monday Night' delle 20.30, dal valore di 408 milioni. Il gruppo britannico Perform invece si è aggiudicato il pacchetto 7, che aveva un prezzo minimo di partenza di 240 milioni di euro, che comprende la gara delle 20.30 del sabato, l'anticipo delle 12.30 di domenica e una partita di domenica alle 15, offrendo 193,3 milioni di euro.

Vendendo i diritti per il prossimo triennio a 973 milioni di euro, la Lega incassa il 20% in più rispetto al bando di gennaio, ma c'èanche la possibilità per via Rosellini di incassare altri 100 milioni, legati ai risultati della vendita degli abbonamenti e dei ricavi dei due soggetti aggiudicatari. "Calcolando anche la vendita dei diritti internazionali e dei diritti ancora da assegnare - ha aggiunto il presidente della Lega -, possiamo dire che il valore del nostro calcio supera 1,4 miliardi. Ci confermiamo così una realtà importante sia a livello nazionale che internazionale".

MEDIASET - Il bando sui diritti tv è bollato come "totalmente squilibrato" da Mediaset. "Nonostante questo - fa sapere in una nota il Biscione -, per tutelare i diritti di visione dei clienti Premium, Mediaset ha partecipato per il pacchetto meno penalizzante (il pacchetto 6) offrendo una cifra rilevantissima, un totale di 600 milioni di euro in tre anni". A supporto delle sue critiche al bando Mediaset sottolinea come "fino a oggi i pacchetti per il digitale terrestre avevano sempre contenuto tutte le partite delle migliori otto squadre italiane. Mentre il bando di oggi - evidenzia - offre 3-4 match per turno, oltretutto senza club chiaramente definiti e quindi senza nessun appeal per i tifosi delle singole società". "Malgrado l'esito delle assegnazioni, Mediaset si è mossa immediatamente per far riconoscere a favore degli abbonati Premium il diritto di accesso alla Serie A attraverso i 'diritti di ritrasmissione', uno strumento che è stato definito perfetto per scongiurare l'obbligo dei telespettatori a sottoscrivere diversi abbonamenti per poter vedere tutte le partite della propria squadra", si legge ancora nella nota. Mediaset precisa al riguardo di stare "già procedendo a richiedere per iscritto agli aggiudicatari dei diritti le condizioni della ritrasmissione dei match per i clienti Premium sul digitale terrestre2".