Giovedì 25 Aprile 2024

Dinamo-Juventus 0-4, grande poker in Champions

I gol di Pjanic, Higuain, Dybala e Dani Alves travolgono i modesti croati. Prima vittoria di coppa

Gonzalo Higuain celebra il decisivo 2-0 (LaPresse)

Gonzalo Higuain celebra il decisivo 2-0 (LaPresse)

Zagabria, 27 settembre 2016 - Juventus finalmente padrona anche in Europa, prima del girone per una notte. Siccome alla vigilia Massimiliano Allegri ha sentenziato che la Vecchia Signora non può vincere sempre 3-0 e che sarebbe pericoloso vivere nel mondo delle facili illusioni, i suoi giocatori lo hanno preso alla lettera e hanno spento la Dinamo Zagabria quattro gol. La vittoria ha in parte riappacificato i campioni d'Italia con se stessi, con una prestazione all'altezza delle ambizioni e con la classifica della Champions League dopo il pareggio al debutto contro il Siviglia. Pjanic-Higuain-Dybala-Dani Alves sono stati i cecchini bianconeri, si sono riviste manovre interessanti, soprattutto quando il risultato si è schiodato dallo 0-0, c'è stata intraprendenza e attenzione. Sono 'risorti' in due: Pjanic e Dybala, si è confermato Higuain.

Altissima e compatta: la Juventus ha provato così, con un atteggiamento molto aggressivo, a prendere subito possesso del campo e, quindi, della partita. In fondo, era abbastanza prevedibile che succedesse dopo il j'accuse di Allegri alla vigilia e la necessità di cancellare qualche dubbio comparso qua e là nelle ultime settimane. Hernanes davanti alla difesa, nel ruolo classico di regista, è stata la soluzione al gioco confusionario e prevedibile di Palermo, con Evra sulla corsia sinistra e Dani Alves su quella destra. La Dinamo ha dimostrato di essere di una cifra tecnica imbarazzante, spesso è rimasta schiacciata dietro la linea della palla, avvitata solo su estemporanee ripartenze, senza il talentino Coric, escluso per motivi disciplinari, inguardabile e sciagurata in difesa.

Ben presto la contesa è diventata un assalto a testa bassa della Juventus, senza spazi a disposizione e con un catenaccio vecchio stile dei croati. Una gara poco spettacolare, molto sincopata, temibile proprio perché quasi ingiocabile. Solo una stupidaggine poteva sbloccarla e, non a caso, dopo 24 minuti, Sigali ha clamorosamente 'ciccato' l'intervento su un lancio di Bonucci, consentendo a Pjanic di segnare con un tocco semplice e morbido. Il bosniaco di sicuro si trova meglio da mezz'ala che da regista, ma il passaggio per Higuain in occasione del raddoppio bianconero (31') è stato delizioso, quasi 'alla Pirlo'. Per la cronaca, un'altra ingenuità - stavolta di Benkovic, che per qualche minuto era stato spostato nel ruolo di difensore centrale - ha spalancato la porta alla Juventus. Pjanic che, toccato duro a una caviglia, non ce l'ha fatta a rientrare nel secondo tempo e ha lasciato il posto a Cuadrado.

La Dinamo ha colpito una traversa con Schildenfeld sull'1-0, l'unico sussulto in mezzo a tanta mediocrità. L'avversario giusto per rimettere in palla i bianconeri e consolidare il concetto di autostima. Prova ne sia che anche Dybala ha messo fine alla sua lunga astinenza: al 12', infatti, ha segnato un gol bellissimo, di sinistro, da trenta metri. L'ingresso di Pjaca al posto di Barzagli ha dato il via a un esperimento tattico interessante, il 4-2-3-1, cioè una Juventus a trazione anteriore. Del resto, il contesto e il risultato ampiamente acquisito lo consentivano: la quarta rete di Dani Alves - su punizione deviata - è stata la classica ciliegina. Il prossimo appuntamento è a Lione, il 18 ottobre, un'altra trasferta: forse già decisiva.

Primo tempo

3' dalla destra crossa Dani Alves, Higuain gira alto

8' Juventus non travolgente, ma tiene il pallino

13' la Dinamo Zagabria fatica ad avanzare e a tenere la palla

16' Hernanes prova un sinistro da fuori area, che finisce a lato

21' Hernanes alto da oltre 20 metri. La Juve non riesce a entrare in area

24' Pjanic porta in vantaggio la Juve, svarione Dinamo su un lancio di Bonucci e l'ex romanista non perdona in area 

26' Traversa della Dinamo! Svetta Schildenfeld, ma non è fortunato

31' 2-0 Juventus! Assist di Pjanic per Higuain che in gioco per pochi centimetri beffa Semper

38' La Dinamo mette pressione alla Juventus

40' Occasione per Khedira, che di testa non sfrutta in area

45+1' Fine primo tempo, Juve in vantaggio 2-0

Secondo tempo

46' Pjanic out per precauzione, dentro Cuadrado

52' Punizione-cross di Dybala dal limite, nulla di fatto

57' Dybala fa il 3-0 e chiude i conti con una botta da 30 metri. Lasciato libero, ma gran tiro

70' Gara chiusa, entra Mandzukic B per il Pipita

76' Bello slalom di Dybala in area, gli manca solo il gol

85' Dani Alves fa il 4-0 su punizione, con la complicità di Semper

DINAMO ZAGABRIA-JUVENTUS, RIVIVI LA DIRETTA

A ospitare i bianconeri è la Dinamo Zagabria, ed è la storia a dire quanto sia difficile andare a giocare nei caldissimi stadi dei paesi balcanici. I croati sono oltretutto reduci dalla batosta di Lione, pertanto con voglia e necessità, questa sera, di fare punti.

Tabellino

DINAMO ZAGABRIA- JUVENTUS 0-4

Marcatori: 23' Pjanic, 31' Higuain, 13' st Dybala, 40' st Dani Alves.

Dinamo Zagabria: Semper; Situm, Sigali, Schildenfeld, Pivaric; Antolic (27' st Machado), Benkovic, Jonas (3' st Fiolic); Soudani, Fernandes (13' st Hodzic), Pavicic. A disp. Livakovic, Henriquez, Gojak, Peric. All. Sopic.

Juventus: Buffon; Barzagli (23' st Pjaca), Bonucci, Chiellini; Dani Alves, Khedira, Hernanes, Pjanic (1' st Cuadrado), Evra; Higuain (25' st Mandzukic), Dybala. A disp. Neto, Alex Sandro, Lemina, Pjaca, Sturaro. All. Allegri.

Arbitro: De Sousa.