Impresa sfiorata a Londra: la Roma fa 3-3 col Chelsea

Pareggio per 3-3 della Roma a Stamford Bridge. I giallorossi compiono la rimonta perfetta ma poi sciupano tutto Rivivi la diretta Champions, Juve-Sporting Lisbona 2-1 Champions, risultati e classifiche

Edin Dzeko (Ansa)

Edin Dzeko (Ansa)

Londra, 18 ottobre 2017 - La Roma strappa un punto in casa del Chelsea: di suo potrebbe essere già una grande notizia ma a fine partita Di Francesco e i suoi ragazzi possono avere persino dei rimpianti. I giallorossi hanno disputato la propria migliore partita della stagione e sotto di 2 gol in casa della squadra più forte del girone hanno avuto il cuore di ribaltare il risultato per poi farsi rimontare nel finale. Una grandissima prova che mette le cose in una buona ottica per questo girone visto anche il passo falso dell'Atletico Madrid in casa del Qarabag nella gara delle 18.00.

Rivivi la diretta

LA PARTITA - L'atteggiamento della Roma è sorprendentemente aggressivo nonostante il Chelsea provi a fare la partita. I Blues di Conte vogliono prendere il controllo del pallone ma il pressing romanista si dimostra efficace e rende complicata la manovra avversaria. Tuttavia nonostante un buon avvio la Roma si concede qualche leziosità che paga carissimo: al minuto 11 Juan Jesus rinvia male un pallone al limite dell'area e serve di fatto una splendida sponda per David Luiz che calibra alla perfezione il suo strepitoso piattone destro a giro che supera Alisson.

La Roma reagisce, prova a portare su il proprio baricentro ma viene ancora punita per una sbavatura: stavolta è Bruno Peres a commettere il grave errore di perdere un pallone a metà campo che dà il via alla ripartenza del Chelsea iniziata da Morata e finalizzata in gol da Eden Hazard.

A questo punto della gara la Roma ha due opzioni: o uscire mentalmente dalla partita e tentare di evitare la goleada oppure dare il massimo e tentare l'impresa. Nel momento critico esce fuori il carattere di Kolarov che alla fine del primo tempo si inventa da solo il gol del 2-1 con una sgaloppata travolgente che tramite la deviazione di Christensen riapre la partita.

Nella ripresa poi la Roma è arrembante e merita di rimettere in piedi la gara. A pareggiare ci pensa un gol da pazzi di Edin Dzeko che calcia al volo col sinistro un pallone lanciato da almeno 30 metri da Fazio. Probabilmente il gol più bello del bosniaco in giallorosso.

Ma Dzeko non ha finito e pochi minuti più tardi su una punizione battuta dal caldo mancino di Kolarov mette la testa per battere per la terza volta Courtois.

Il Chelsea sembra alle corde e paga probabilmente la sostituzione non perfettamente studiata di Conte che toglie David Luiz (sembra strano ma era il calciatore offensivamente più pericoloso) per inserire Pedro. La grande squadra però sa reagire e allora un colpo di testa preciso di Hazard rimette a posto il risultato e conduce la gara sul 3-3.

Finale intenso e con poca lucidità da entrambe le aprti: alla fine il pareggio va bene ad entrambe. Il Chelsea mantiene invariato il suo distacco sull'Atletico Madrid, la Roma muove la classifica in un campo dove aveva preventivato di poter lasciare qualcosa. Ora per la squadra di Di Francesco sarà fondamentale non sbagliare il ritorno per potersi giocare seriamente le proprie carte in un girone sulla carta quasi proibitivo.

Il tabellino

Champions, Juve-Sporting Lisbona 2-1

Champions, risultati e classifiche