Champions League: poker del Napoli al Benfica, finisce 4-2. Hamsik: Grande risultato

Il Napoli centra il secondo successo in Champions League battendo il Benfica. Prima il poker azzurro, poi la rinascita portoghese porta il risultato sul 4-2

L'esultanza dei giocatori del Napoli

L'esultanza dei giocatori del Napoli

Napoli, 28 settembre 2016 - Non finisce di stupire il Napoli di Sarri che in Champions League bissa il successo ottenuto in ucraina contro la Dinamo Kiev con un netto 4-2 rifilato al Benfica alla prima uscita europea stagionale al San Paolo. Primo tempo ottimo e avvio di ripresa da favola per gli azzurri che prima si sistemano sul 4-0 e poi nel finale concedono un piccolo bagliore di speranza alla squadra portoghese incapace comunque di rimontare uno svantaggio tanto grande.

LA CRONACA - Il Napoli si presenta con il classico 4-3-3 con Martens titolare al posto di Insigne e dopo un avvio con qualche brivido (un paio di occasioni per il Benfica spaventano Reina) trova il coraggio di fare la partita e mettere alle corde il Benfica. Il vantaggio arriva dopo pochi minuti di gioco con un corner di Ghoulam corretto in rete di testa da Hamsik che sfrutta la mancanza di un uomo sul palo per trovare la rete numero 101 con la maglia del Napoli.

Nel resto del primo tempo gli azzurri sono pericolosissimi sulla fascia sinistra dove un Ghoulam scatenato fa impazzire la catena destra del Benfica senza però riuscire a trovare il raddoppio.

Nella ripresa il Napoli comincia fortissimo sfruttando la giornata nera di Julio Cesar: Mertens si conquista e trasforma un calcio punizione su cui il portiere brasiliano non accenna ad una reazione nonostante il tiro non sembrasse eccessivamente forte né angolato. 

Poi subito dopo arriva il tris con un'uscita calcolata male dall'ex estremo difensore dell'inter che stende Callejon in area: dal dischetto va Milik che trova l'angolino basso  ed il suo terzo gol in Champions League. C'è spazio anche per il quarto gol con un cross proveniente dalla destra bucato completamente dall'uscita sciagurata di Julio Cesar che favorisce la torre involontaria di Milik per Martens che chiude i conti.

Il Benfica si risveglia con i cambi e trova prima il 4-1 con il neo entrato Guedes che raccoglie un passaggio folle di Jorginho all'indietro, scarta Maksimovic e Reina e poi deposita in gol a porta vuota. Nel finale arriva anche il 4-2 con un'imbucata in verticale per un altro neo entrato, Toto Salvio, che batte Reina in uscita. Ultimi minuti di tensione ma senza particolari brividi: il Napoli vince e scappa a +4 sulla seconda del girone che attualmente è il Besiktas.

SPOGLIATOI - Queste le voci dal San Paolo: Hamsik: "Grande risultato contro una squadra di prima fascia. Peccato aver preso due gol ma alla fine contava vincere. Siamo soddisfatti e andiamo avanti così. Ora ci aspetta un'altra partita prima della sosta che abbiamo vincere".

Maksimovic: "Una partita importante che abbiamo vinto in casa. Abbiamo fatto bene i primi 70 e gli ultimi 20 abbiamo lasciato tanti spazi e per quello abbiamo preso due gol. Dobbiamo essere contenti perché abbiamo vinto e dobbiamo continuare così. Questa prima partita dopo due mesi e quando sono entrato in campo stavo bene, nessuna fatica. Non ci ho pensato tanto a come stavo. Con i gol sono cresciuto anch'io".