Mercoledì 24 Aprile 2024

Champions, dal 2018 l'Italia avrà 4 squadre

Le prime quattro nazioni del ranking avranno diritto a iscrivere un poker di club: Italia con Spagna, Inghilterra e Germania

Inter, festa Champions League nel 2010 a Madrid (GPA)

Inter, festa Champions League nel 2010 a Madrid (GPA)

Roma, 9 dicembre 2016 - Nel 2018 tornerà il poker d'assi per le italiane in Champions League. Come ai bei tempi. 

L'allargamento da tre a quattro partecipanti non è per meriti acquisiti, purtopporo. Ma poco male. Nella sostanza la Champions League si è riformata e dalla stagione 2108/19 alle prime 4 nazioni del ranking europeo verranno assegnati quattro posti. Fino ad oggi ne beneficiavano solo le prime tre nazioni.

In ogni modo una bella notizia per l'Italia, attualmente al  quartoposto nella classifica per nazioni continentale, dietro a Spagna, Inghilterra e Germania, che potrà raddoppiare le qualificate alla fase a gironi (oggi 2 più l'eventuale promossa dai playoff).

Nuovi orari. Secondo le nuove regole, approvate oggi dal comitato Esecutivo dell'Uefa riunitosi a Nyon, alla fase a gironi si qualificheranno direttamente 26 squadre, mentre altre 6 accederanno attraverso i preliminari. La Federcalcio europea ha anche assegnato l'organizzazione della finale di Europa League 2018 a Lione, in Francia, e deciso due distinti orari per le prossime partite di Champions: due match alle 19 e sei alle 21.00, per permettere ai tifosi di seguire più partite in una stessa sera. La nuova formula sarà vincente?