Martedì 16 Aprile 2024

Da Ibra a Balotelli, da Pepe a Casillas. Ecco gli affari a costo zero

Molti giocatori importanti avranno il contratto in scadenza il primo gennaio 2017

Zlatan Ibrahimovic (Lapresse)

Zlatan Ibrahimovic (Lapresse)

Roma, 25 dicembre 2016  - Dal primo gennaio 2017 molti campioni saranno in scadenza di contratto e potranno accordarsi liberamente per la prossima stagione. Iker Casillas spunta tra i portieri che si libereranno, il 35enne ex del Real Madrid è in scadenza con il Porto e non sembra avere alcuna intenzione di appendere i guanti al chiodo. Stesso discorso per il suo collega il 29enne gallese Wayne Hennessey, in scadenza con il Crystal Palace e reduce da un ottimo Europeo con la sua nazionale. 

In difesa il colpo da fare è il 33enne portoghese Pepe, in scadenza con il Real, e come non fare un pensierino al 32enne tedesco Mertesacker, a fine contratto con l'Arsenal. 

Tra i laterali spicca il 32enne pendolino svizzero Stephan Lichtsteiner della Juventus. A possibile costo zero anche il trio del Manchester City composto dall'argentino Pablo Zabaleta e dai francesi Bacary Sagna e Gal Clichy. La Juve ad esempio sta facendo un pensierino a Branislav Ivanovic, 32 anni del Chelsea. 

Axel Witsel è il più cercato: il 27enne è in scadenza con lo Zenit a giugno. Il belga, che ha già un accordo con la Juventus, potrebbe anticipare il suo arrivo a Torino di sei mesi. 

Fra i giocatori che dal 1 gennaio potranno trattare con chiunque ci sono anche il 33enne Daniele De Rossi che però difficilmente lascerà la Roma. Giocatori di sicuro interesse sono lo spagnolo Santi Cazorla dell'Arsenal, Yaya Touré del Manchester City, John Obi Mikel del Chelsea e Lucas Leiva del Liverpool. Sul 29enne brasiliano attenzione all'Inter. 

Per rinforzare l'attacco infine si potrebbe provare il 32enne Arjen Robben, che non ha ancora rinnovato con il Bayern Monaco: un giocatore che se sta bene fa la differenza. Da non sottovalutare, a costo zero, anche Jesus Navas del Manchester City o Rachid Ghezzal, 24enne del Lione. Infine i 'belli e impossibili' Zlatan Ibrahimovic e Mario Balotelli, entrambi della scuderia Raiola, eentrambi in scadenza, con Manchester Utd e Liverpool (Supermario è in prestito al Nizza), e che potrebbero ancora interessare. 

IBRA, ADDOMINALI IN MUTANDE NELLA NEVE