Giovedì 25 Aprile 2024

Pallone d'oro, Buffon è tra i 30 candidati

France Football ha svelato i primi cinque nomi. Oltre al portiere della Juventus ci sono Aguero, Aubameyang, Cristiano Ronaldo e Bale

Il portiere della Juve Gianluigi Buffon (Ansa)

Il portiere della Juve Gianluigi Buffon (Ansa)

Roma, 24 ottobre 2016 - C'è anche un calciatore italiano fra i 30 candidati al Pallone d'oro 2016. E' Gianluigi Buffon, portiere della Juventus e della nazionale. A svelarlo è il giornale France Football sul suo sito internet, dove stanno comparendo i primi 10 nomi della lista ristretta: tra i primi cinque svelati oltre a Buffon ci sono  Aguero, Aubameyang, Cristiano Ronaldo e Bale. A stretto giro arriva la seconda "cinquina", che include altri due juventini: Paulo Dybala e Gonzalo Higuain. A completare la lista dei primi dieci resa nota dal giornale che organizza il prestigioso premio ci sono anche il belga Kevin De Bruyne (Manchester City), l'uruguaiano Diego Godin e il francese Antoine Griezmann (Atletico Madrid).

La lista completa, con gli altri 25 nomi, arriverà in giornata. Intanto per il portiere bianconero arriva l'augurio di Giovanni Malagò. "Il Pallone d'Oro a Buffon? Speriamo, sarebbe una cosa bellissima per lui e per il calcio italiano. Magari per qualche mancanza di riconoscimenti in passato. Faccio veramente un tifo speciale per lui", commenta il presidente del Coni. "Per me - ha specificato il capo dello sport italiano a margine di un convegno al Salone d'Onore del Coni - Buffon non è solo un grande portiere, il capitano della Nazionale italiana e un recordman di presenze, lui è proprio il migliore. Assieme a Francesco Totti è tra quelli che oggi possono rappresentare il nostro movimento, per la loro storia e il loro percorso". "Totti ha avuto già riconoscimenti alla Uefa e alla Fifa - ha quindi concluso Malagò -, credo che entrambi sono campioni da esportare e il nostro calcio ha bisogno di modelli positivi".