Giovedì 25 Aprile 2024

Borussia-Fiorentina 0-1, impresa viola in Europa League

Bernardeschi decide la sfida del Borussia Park Villarreal-Roma, segui la diretta Borussia-Fiorentina, rivivi la diretta

Il gol di Bernardeschi (LaPresse)

Il gol di Bernardeschi (LaPresse)

Mönchengladbach, 16 febbraio 2017 -   La Fiorentina trova la sua prima storica vittoria in terra tedesca: al termine di una gara sofferta gli uomini di Paulo Sousa escono con un preziosissimo 0-1 che significa tanto nell'ottica del doppio confronto. A decidere la gara è una splendida punizione di Federico Bernardeschi che arriva nel momento di maggiore sofferenza dei viola, oggi in tenuta rossa.

LA CRONACA - Confermate le formazioni della vigilia: Borussia con il consueto 4-4-2 privo di centravanti di ruolo, viola con il classico 3-4-2-1 di Sousa con Tello che sostituisce lo squalificato Chiesa. Il primo tempo del Borussia Park favorisce i padroni di casa che pur non forzando troppo i ritmi si ritrovano a gestire il gioco con diverse occasioni sciupate. Tatarusanu è costretto ad una grandissima parata su Hazard in avvio, poi viene negato un calcio di rigore per un fallo di Olivera su un esterno del Monchengladbach e successivamente arrivano due palle gol nitidissime per Stindl che col piatto sinistro manca clamorosamente la porta. Infine grande chance anche per Johnson che non trova la porta dopo un grande inserimento da dietro.

La Fiorentina dopo aver fatto sfogare gli avversari prova ad imbastire le sue azioni ma trova difficoltà nel finalizzare i passaggi ed è praticamente nulla dalle parti di Sommer. L'unica soluzione sembrano essere i tiri dalla distanza e allora una conclusione da Vecino suona la carica prima del gol dell'inaspettato vantaggio: un calcio di punizione di Bernardeschi si insacca meravigliosamente alle spalle di Sommer e sblocca la gara proprio nel finale di primo tempo.

La ripresa è una copia sbiadita del primo tempo: il Borussia fa il gioco ma è sempre meno pericoloso e ordinato mentre la Fiorentina in contropiede rischia persino di mettere il secondo con una grossa chance sciupata da Borja Valero. Hecking mette dentro tutti gli uomini d'attacco senza ottenere alcun risultato mentre gli ingressi di Cristoforo e Babacar aiutano la fiorentina a proteggere il gol di vantaggio.

Finisce 0-1 una partita complicatissima per la Viola che adesso ha nelle proprie mani il passaggio del turno: giovedì prossimo al Franchi la gara di ritorno.

Impresa della Fiorentina in casa del Borussia Moenchengladbach, una delle squadre più in forma del campionato tedesco. Un eurogol su punizione di Bernardeschi al 43esimo del primo tempo spinge in alto il sogno viola in Europa League. L'andata dei sedicesimi di finale nell'avveniristico Borussia Park finisce 1-0 per gli uomini di Paolo Sousa.  Qui potete rivivere le azioni più importanti in tempo reale con eventuali marcatori e assist. Il ritorno è in programma giovedì 23 febbraio al Franchi (ore 21.05).