Giovedì 18 Aprile 2024

Bologna, un attaccante in più per sostituire Dzemaili

Perso lo svizzero, che oltre alla leadership aveva in dote anche otto gol, il Bologna cambia modulo e si affida ai suoi giocatori di talento

Roberto Donadoni

Roberto Donadoni

BOLOGNA, 28 luglio 2017 – Per due settimane consecutive, il tecnico Roberto Donadoni ha lavorato sul 4-2-3-1. Il ritiro di Castelrotto potrebbe aver sancito in maniera definitiva il cambio di modulo rispetto alla passata stagione, in cui il 4-3-3 ha fatto davvero fatica a dare un equilibrio concreto alla squadra. Difficoltà offensive in avanti e troppi gol presi dietro: alla fine il mister è stato costretto a schierare una squadra prudente e con un baricentro troppo basso. Migliorare la produzione offensiva e al tempo stesso riacquisire equilibrio è la prima missione dello staff tecnico rossoblù, ed oltre a tutto questo c’è stata la necessità di sostituire Blerim Dzemaili passato ai Montreal Impact. Lo svizzero, reduce dalla sua miglior stagione in Serie A, ha portato via con sé anche gli otto gol segnati l’anno scorso, bottino difficilmente rimpiazzabile per un mediano. L’innesto di Poli, giocatore funzionale per le lacune del Bologna, non può certo essere considerato sufficiente a compensare le reti di Dzemaili. Da qui, dunque, la necessità di aumentare il numero degli attaccanti in campo senza far perdere ulteriore equilibrio alla squadra. Ecco allora che le 8 reti dello svizzero dovranno essere inglobate dai quattro giocatori offensivi che Donadoni proverà a schierare nel 4-2-3-1. Destro, 11 gol la passata stagione, può arrivare a 15 o 16 sia per una ritrovata condizione fisica e sia per una produzione offensiva maggiore rispetto all’anno scorso. A fargli compagnia Verdi, reduce da 6 reti ma anche da 3 mesi di infortunio. Se il numero nove non avrà intoppi potrebbe anche raggiungere la doppia cifra. A questi si aggiunge Di Francesco che nel 2017/2018 dovrebbe partire titolare dall’inizio e dunque aumentare le 4 reti dello scorso campionato. Ci si aspetta, inoltre, qualche marcatura da parte di Krejci e Falletti, per un attacco che complessivamente potrebbe superare abbondantemente da solo le 30 marcature stagionali. Non potendo acquistare un mediano dal gol facile, Donadoni ha scelto una strada secondaria: giocare con un avanti in più.

NUMERI DI MAGLIA – Il club ha contestualmente ufficializzato anche i numeri di maglia per la prossima stagione. Qualche novità tra i rimasti (almeno attualmente). Nagy ha scelto il 2, Petkovic il 7, mentre Donsah è passato al 77, una scelta che potrebbe anche contemplare una cessione. Lo stesso vale per Crisetig che ha scelto il 12. I nuovi acquisti: De Maio 6, Gonzalez 3, Poli 16 e Falletti 21. Avenatti al momento non è presente nella lista dovendo ancora essere ufficializzato. Verdi rimane con il 9, Destro con il 10. Novità anche per i tifosi: come annunciato durante la presentazione, potranno diventare il volto della locandina della Campagna Abbonamenti. L’appuntamento è per martedì allo stadio Dall’Ara dove nella sala della Vittoria Alata (dalle 10 alle 19) sarà presente un photo box dove ci si potrà far immortalare. La foto verrà poi condivisa dai profili social ufficiali della squadra.

MANUEL MINGUZZI