Bologna-Torino 1-1, Ljajic risponde a Di Francesco

Un gol per parte al Dall'Ara, vantaggio rossoblù con Di Francesco, risposta di Ljaijc con la complicità di Mirante. Nella ripresa non convalidata una rete ai granata

Il gol di Federico Di Francesco

Il gol di Federico Di Francesco

BOLOGNA, 20 agosto 2017 - Un punto per uno non fa male a nessuno, anche se entrambe le squadre hanno provato a portare a casa il bottino pieno. Meglio il Bologna nel primo tempo, il Toro nella ripresa. Dubbi sulla rete non convalidata ai granata nella ripresa per un fuorigioco che non c'è, ma il Var non ha potuto intervenire avendo Massa fischiato ad azione in corso.

Serie A, risultati e classifica dopo la prima giornata

DI FRA E ADEM - Donadoni ritorna al 4-3-3 con i muscoli di Poli, Taider e Pulgar in mediana, Mihajlovic sceglie Ljaijc, Berenguer e Iago Falque a sostegno di Belotti. Bella partita in avvio con il Toro che crea subito una occasione dopo pochi secondi con Belotti che di testa mette di poco a lato su centro di Zappacosta (errore di Masina nell'occasione). Il Bologna reagisce immediatamente, alza il baricentro e pressa alto come raramente si era visto nelle ultime uscite. Al 5' Destro pesca Di Francesco in area ma la conclusione di sinistro è murata da N'Koulou. Ancora Bologna al 14' quando in contropiede Poli pesca ancora l'esterno ex Lanciano: botta di sinistro alta. I rossoblù insistono, Verdi spara due missili dal limite che finiscono alti sopra la traversa mentre al 19' Torosidis da destra trova per l'ennesima volta Di Francesco: esterno destro in anticipo sul difensore che si stampa sul palo. E' il preludio al gol, il Bologna si fa preferire e al 27' imbastisce la manovra perfetta con Pulgar che fraseggia con Torosidis, ne scaturisce un cross che premia il sempre presente Di Francesco per la staffilata mancina nel sette: 1-0. Padroni di casa in controllo, però a cambiare le sorti della frazione c'è un errore grossolano di Mirante su un destro centrale di Ljaijc dal limite. Il serbo - sgusciato in mezzo a due avversari - trova impreparato nella distesa a terra il portiere rossoblù per il momentaneo pareggio. Al riposo è uno a uno.

VAR O NON VAR? - Nella ripresa lo spartito del match cambia. Il Toro cambia atteggiamento e fa la partita, il Bologna arretra anche per le energie spese nel primo tempo. Al 48' Ljaijc scalda i guantoni di Mirante su punizione, il quale si ripete sul tap-in di Iago Falque. Al 58' proprio lo spagnolo testa ancora la reattività del portiere rossoblù con un sinistro velenoso dal limite mentre il Bologna si vede al 71' quando Destro, di sponda, pesca Di Francesco in area: diagonale sinistro di poco a lato. Sempre Di Francesco all'80' sfiora l'eurogol con un sontuoso tiro a giro: palla alta. Al minuto 83 l'enigma della gara (e della Var). Rincon va in rete su una sponda di Belotti, ma prima della marcatura Massa fischia un fuorigioco segnalato dal guardalinee. Il Var potrebbe riesaminare l'azione - il tocco sul presunto offside è di un rossoblù - e convalidare la rete, ma avendo Massa fischiato ad azione in corso non è stato possibile rettificare. Il risultato rimane così. Bologna e Toro pareggiano, per un risultato tutto sommato giusto all'interno di una partita sostanzialmente divisa a metà.