Mercoledì 17 Aprile 2024

Il derby è del Bologna: Poli e un'autorete di Salamon condannano la Spal

Davanti a una splendida cornice di pubblico il Bologna batte due a uno la Spal. Gli ospiti reclamano un rigore ma il Var non lo concede

Serie A, Bologna-Spal (foto Ansa)

Serie A, Bologna-Spal (foto Ansa)

Bologna, 15 ottobre 2017 - Il ritorno del derby premia il Bologna, la Spal è sconfitta 2-1 per via della marcatura di Poli e dell'autorete di Salamon. Inutile il gol finale di Antenucci.

POLI TAP IN - Donadoni con il 4-3-3, Verdi e Di Francesco esterni, Palacio prima punta. Destro in panchina. Semplici con la coppia Paloschi-Antenucci. Primo tempo subito vibrante. Al 5' Palacio pesca dal fondo Donsah, ma il ghanese non trova incredibilmente la palla e, di conseguenza, la porta da due passi. Reagisce la Spal, che gioca meglio in avvio. Al minuto 8 Paloschi ha la palla buona in mischia ma il sinistro è debole e centrale. Ancora ospiti 2 minuti più tardi, Felipe stacca di testa da corner ma la palla sfila a lato. La Spal imbriglia il Bologna che non trova spazi per vie centrali e sbocchi sulle fasce, ma al 22' Verdi trova con uno scavetto meraviglioso Palacio, l'argentino anticipa Gomis con un tocco sotto ma la palla è lato. E' però il preludio al vantaggio che nasce da una splendida giocata di Verdi che apre per Di Francesco tagliando il campo, cross per Palacio lesto a pescare il taglio di Poli: 1-0. Gli ospiti accusano, il Bologna prova a mordere. Al 45' Palacio si fa il campo in coast to coast saltando tre avversari e arrivando fino a Gomis, ma il portiere è bravo ad anticipare l'ultimo tocco e neutralizzare un gol che avrebbe fatto venir giù il Dall'Ara. Concitato invece il recupero, Lazzari va sul fondo e crossa trovando la scivolata di Di Francesco, reclamano tutti il rigore per un braccio largo e Guida va a visionare le immagini. Stavolta il Var non revisiona, niente penalty e 1-0 all'intervallo.

AUTOGOL SALAMON - Subito in avvio di ripresa la Spal sembra voler accelerare subito, arriva anche il gol con Paloschi ma è offside. Allora il Bologna trova il raddoppio al 49' quando una sgroppata di Donsah di cinquanta metri si conclude con un cross basso dal fondo su cui Salamon interviene goffamente verso la propria porta: 2-0. La partita sembra finita, il Bologna prova ad amministrare mentre la Spal non trova soluzioni. Semplici allora ravviva i suoi con Borriello al posto di Paloschi ma è il Bologna ad addormentarsi un po' troppo. Escono azzoppatti Poli e Mbaye, entrano Taider e Torosidis e il meccanismo si inceppa. Al 60' Verdi prova l'eurogol di sinistro ma la palla sibila a lato. Non arriva il 3-0, la Spal riesce però a riaprire i giochi con uno splendido destro a giro di Antenucci dal limite a due dalla fine. Sul 2-1 gli ospiti prendono coraggio e provano gli assalti finali, in uno di questi Salamon spreca l'unica vera palla gol del recupero: il riscatto non c'è. Dall'altra parte in contropiede Verdi pesca Palacio ma è traversa. Con qualche brivido i rossoblù la portano a casa, festa grande al Dall'Ara anche con grandi cori per il presidente Saputo che ricambia con un elegante gesto di saluto. Bologna a quota 14 in zona europea, Spal ferma a 5.