Bologna-Juventus 0-3, tabellino e pagelle

Netto successo dei bianconeri sotto le due torri. Juve a -1 dal Napoli capolista Serie A live, tutte le partite in tempo reale

Bologna-Juventus, Mandzukic festeggia la rete (Ansa)

Bologna-Juventus, Mandzukic festeggia la rete (Ansa)

Bologna, 17 dicembre 2017 - Nella 17esima giornata di Serie A al Dall'Ara va in scena la miglior versione stagionale della Juventus, che sembra tornata schiacciasassi. Il Bologna non può far altro che alzare bandiera bianca, incassando uno 0 a 3 che sarebbe potuto essere anche più pesante. La resistenza di Verdi e compagni dura lo spazio di 25 minuti, il tempo utile a Pjanic per disegnare la prima magia di giornata da calcio piazzato. Il centrocampista bianconero sfodera tutto il repertorio, regalando a Mandzukic la rete del raddoppio. Madama va in scioltezza e nella ripresa trova anche il tris con Matuidi, al suo primo gol nel campionato italiano. Un campionato più aperto che mai, visto che i piemontesi adesso rincorrono la capolista Napoli ad appena una lunghezza.

Allegri conferma per otto undicesimi la formazione vista settimana scorsa con l'Inter: uniche novità Barzagli, Douglas Costa, che sostituiscono gli indisponibili Chiellini e Cuadrado, e Alex Sandro, preferito ad Asamoah. Seconda panchina consecutiva per Dybala, fatto ancora mai successo in questa stagione prima di oggi. La Juve è padrona del campo fin da subito, ma il Bologna è bravo a difendersi con ordine, costringendo gli avversari a diversi errori in fase di palleggio. La partita si gioca nella metà campo rossoblù, dove fra i più attivi spicca Douglas Costa, spesso però impreciso al momento dell'ultimo passaggio.

Colpisce l'aggressività e la determinazione dei bianconeri, anche se il primo tiro in porta è di Donsah, parato senza problemi da Szczesny. Se il portiere polacco fa il suo dovere, lo stesso non si può dire di Mirante. Al 24', l'incertezza del numero uno di casa è infatti determinante sulla punizione di Pjanic, che da posizione defilata buca le mani all'ex Parma per lo 0 a 1. Non sazia del vantaggio, la Vecchia Signora insiste ulteriormente e al 35' Pjanic sale di nuovo in cattedra lanciando perfettamente Mandzukic per il raddoppio ospite, con l'attaccante croato che infila Mirante sul palo più lontano. La reazione dei padroni di casa non arriva, a causa soprattutto della prestazione a dir poco autoritaria dei campioni d'Italia, e così si va negli spogliatoi sullo 0 a 2. Chi pensa a un'inversione di tendenza nella ripresa si sbaglia. Anzi, il motore juventino sale ulteriormente di giri, mentre il Bologna sembra un pugile barcollante vicino ad arrendersi. Il colpo del ko glielo rifila Matuidi al 64' con un sinistro chirurgico da fuori area, sul quale questa volta Mirante non ha particolari responsabilità. Nonostante il risultato in cassaforte, la Vecchia Signora vuole il poker, sfiorato con i guizzi di Higuain e del neo entrato Dybala, ai quali si oppone Mirante in bello stile. Pulgar va vicino al gol della bandiera, che tuttavia non arriva, e così al triplice fischio di Banti c'è spazio solo per la gioia bianconera per il ritorno alla vittoria dopo lo 0 a 0 con l'Inter.

Rivivi la diretta

Il tabelino e le pagelle

BOLOGNA (4-3-3): Mirante 5; Mbaye 5, Gonzalez 5, Helander 6, Masina 5; Poli 5.5, Pulgar 5, Donsah 6 (20'st Falletti 5.5); Verdi 6, Destro 5 (8'st Petkovic 5), Okwonkwo 5 (25'st Krejci 5.5) In panchina: Da Costa, Ravaglia, Nagy, De Maio, Taider, Crisetig, Maietta, Torosidis Allenatore: Donadoni 5 

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny 6; De Sciglio 6.5, Benatia 6.5, Barzagli 6.5, Alex Sandro 6.5; Khedira 6, Pjanic 7 (41'st Marchisio), Matuidi 7; Douglas Costa 6.5 (25'st Bernardeschi 5.5), Higuain 6, Mandzukic 7 (31'st Dybala 5.5) In panchina: Pinsoglio, Loria, Rugani, Sturaro, Asamoah, Bentancur, Pjaca Allenatore: Allegri 7.

ARBITRO: Banti di Livorno 5.5