Bologna, Destro non è sul mercato

Impazzano le voci su una possibile cessione dell’attaccante a gennaio, ma il Bologna non ha intenzione di privarsene. Verona e Sassuolo alla finestra?

Mattia Destro

Mattia Destro

Bologna, 17 ottobre 2017 – Infortuni, tanta panchina, il ritorno in auge di Rodrigo Palacio. L’inizio di stagione di Mattia Destro non è stato esaltante come l’opinione pubblica sperava, complice anche un paio di acciacchi fisici che lo hanno limitato. Prima un problema al piede sul finire del ritiro di Castelrotto, poi un infortunio muscolare al polpaccio che ha interrotto il suo percorso di recupero della forma migliore e infine l’esplosione della Palacio-mania. Nel 4-3-3 di Donadoni c’è posto per una punta sola e al momento l’argentino fornisce ampie garanzie di rendimento. Mattia Destro staziona in panchina, ma il suo valore non è assolutamente in discussione né per il mister Donadoni né tanto meno per la società, che ha investito tanto su di lui nell’estate del ritorno in A nel 2015. Non solo, Destro non sta vivendo questa situazione come un problema, attende il suo turno e lavora sodo in allenamento per riprendere la brillantezza di un tempo. In sostanza, non ha il muso lungo e lo si evince dall’esultanza di Reggio Emilia, dalla panchina, al gol di Okwonkwo, e a Genova, quando il suo velo consentì a Palacio di trafiggere Perin.

RUMORS DI MERCATO – Mancano due mesi e mezzo alla riapertura del mercato e già le prime voci rimbalzano. Alcune squadre valutano inserimenti offensivi alla luce delle difficoltà delle prime giornate. Sport Mediaset ha parlato di un paio di squadra interessate a Mattia per gennaio, Verona e Sassuolo, ancorate ai bassi fondi della classifica. Si è addirittura vociferato di uno scambio tra Pazzini e Destro, rumors che non trovano alcun riscontro a Casteldebole. Anzi. Il Bologna non ha intenzione di cederlo, alla luce dell’investimento fatto, del valore del giocatore e anche dell’età, relativamente giovane nel calcio moderno. Non solo, non avrebbe particolare senso scambiare un 26enne con un 33enne, e non avrebbe ancora più senso aiutare a campionato in corso una possibile diretta concorrente. Lo stesso Donadoni, pur lodando le prestazioni di Palacio, ha comunque ammesso l’importanza di Mattia Destro: “Per noi è un elemento importante, ci darà una grossa mano in futuro”. Ad oggi, dunque, nessun problema alberga a Casteldebole, anche perché è difficile pensare che Palacio possa giocare titolare 40 partite a 35 anni. E non è nemmeno escluso che el trenza e Destro possano giocare assieme. Il rapporto tra i due è solidissimo.

MANUEL MINGUZZI