Bologna e Cagliari si annullano

Pareggio a reti inviolate a Cagliari, il Bologna avvicina i 41 punti mentre i sardi rimangono in zona pericolo

Nicolò Barella

Nicolò Barella

Cagliari, 22 aprile 2018 – Non è andata a buon fine la strategia di Diego Lopez di ‘sacrificare’ la trasferta di San Siro per giocarsi la grande parte di chance salvezza, alla Sardegna Arena è zero a zero tra Cagliari e Bologna. Il punto comunque consente ai sardi di muovere la classifica e andare momentaneamente a più 5 sulla zona calda.

VERDI E PAVOLETTI – Donadoni, con tante assenza, schiera il 3-5-2 con Orsolini esterno, Lopez risponde con Pavoletti e Sau davanti. Il primo tempo non è granché, il Bologna difende e riparte, il Cagliari non crea pericoli. Si registra una occasione per parte. Al 21’ Masina sgroppa a sinistra e pesca solo a centroarea Verdi, sinistro di poco fuori da buonissima posizione. Gol sbagliato. Al 40’, invece, Faragò crossa da destra, liscio di Romagnoli ma la volèe di Pavoletti a botta sicura è clamorosamente alta. Il primo tempo è tutto qui, un po' tra la noia e un po' tra le forchette del lunch match di chi segue da casa. 

SAU FERMATO DA DOVERI – Più vivace la ripresa, il Cagliari, spronato dai suoi tifosi, sforna 20 minuti convincenti e mette alle corde il Bologna. Al 52’ una rete di Sau non viene convalidata da Doveri per un controllo di mano dubbio. Un minuto dopo Mirante salva un traversone insidioso di Faragò e al 58’ su una zuccata precisa di Sau. Il Bologna resiste ed esce alla distanza, senza però creare particolari pericoli. L’ultima emozione è per Pavoletti imbeccato da una sponda di Padoin, sul più bello, però, viene murato da Mbaye. Finisce zero a zero tra i fischi della Sardegna Arena che nel finale aveva chiesto ai propri giocatori di tirare fuori gli attributi. Il Bologna avvicina i 41 punti, il punteggio dell’anno scorso fissato come obiettivo da battere, il Cagliari si porta momentaneamente cinque punti sopra la zona retrocessione.