Venerdì 19 Aprile 2024

Benevento-Roma 0-4, tutto facile per i giallorossi

Nulla da fare per la matricola della serie A. Gli uomini di Di Francesco centrano la seconda vittoria consecutiva in campionato. Dzeko sugli scudi

I giocatori della Roma festeggiano il secondo gol (Lapresse)

I giocatori della Roma festeggiano il secondo gol (Lapresse)

Benevento, 20 settembre 2017 - La marcia della Roma non si arresta: 7 gol in 2 partite per sfruttare al meglio la parte agevole del calendario e lanciarsi verso la prossima sosta con il morale decisamente più alto rispetto alla pausa precedente. Troppo debole in questo momento della stagione il Benevento che ha provato una reazione dopo la pesante sconfitta contro il Napoli di domenica scorsa ma che alla prima difficoltà è tornato a naufragare in un mare di gol subiti.

RIVIVI QUI LA DIRETTA

LA CRONACA - I ragazzi di Baroni provano a giocarsela a viso aperto e a portare pressione sui portatori di palla avversari e per il primo quarto d'ora riescono anche a trovare una buona occasione da gol che Cataldi spreca malamente con un tiro a giro sul secondo palo calibrato con troppa forza.

Poi però esce la superiorità tecnica della Roma e la difesa beneventana non ci può fare nulla: durano solo 22' le barriere difensive dei giallorossi di casa che non riescono a contrastare una sfuriata di Kolarov sulla sinistra e sul cross del serbo arriva facile facile il tap in di Dzeko a porta vuota per segnare il gol che sblocca il risultato e spegne la luce della squadra di Baroni. Pessima in generale la lettura difensiva della difesa con Lucioni che inspiegabilmente non segue Dzeko e va a chiudere un passaggio verso il centro senza che lì vi fosse alcun avversario.

Da lì in poi non ci sarà davvero più partita perché la Roma senza alcuna pressione riesce a giocare il suo calcio e a trovare il fondo con grande facilità e proprio così riesce a dilagare. Il raddoppio arriva con un'azione identica ma sul lato opposto con Bruno Peres che tenta di servire ancora il bosniaco ma il suo cross viene anticipato dalla scivolata di Lucioni che batte il suo portiere.

Poi nella ripresa le cose non cambiano: gli errori tecnici del Benevento lasciano spazi per la goleada romanista e in nessun momento la gara sembra poter riprendere vita. Il terzo gol arriva a causa di un pallone perso davanti la porta su una rimessa laterale a inizio ripresa: Perotti può comodamente servire Dzeko che ha il tempo di mirare e trovare la doppietta personale con un bellissimo mancino a giro.

Poi arriverà anche il quarto centro ancora con un'autorete che sembra la fotocopia di quella del primo tempo: stavolta è Kolarov a mettere un cross rasoterra e Venuti a battere il proprio portiere Belec con una scivolata sbagliata.

La Roma vince con merito e con troppa facilità: le due squadre meno in forma del campionato sono state affrontate al momento giusto e adesso la classifica torna a sorridere. Per il Benevento invece tantissimo ancora su cui lavorare e forse la consapevolezza di non poter competere a quei livelli; la strada per la salvezza è sempre più in salita e questi 0 punti in 5 giornate ne sono la piena testimonianza.

SERIE A Tutte le dirette

Formazioni ufficiali:

Benevento (4-3-3): Belec; Letizia, Venuti, Lucioni, Di Chiara; Cataldi, Chibsah, Memushaj, Lazaar; Puscas, Coda. Allenatore: Baroni

Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini, Gonalons, Strootman; Ünder, Dzeko, Perotti. Allenatore: Di Francesco

Arbitro: Fabbri di Ravenna