Benevento, esonerato Baroni. Arriva De Zerbi

La decisione è maturata dopo le nove sconfitte consecutive

Marco Baroni (Lapresse)

Marco Baroni (Lapresse)

Benevento, 23 ottobre 2017 - Il Benevento esonera Marco Baroni. L'allenatore della storica promozione in serie A è giunto al capolinea. La decisione, sofferta, è maturata dopo le nove sconfitte consecutive di questo tormentato avvio di stagione. Al suo posto ci sarà Roberto De Zerbi. L'ex tecnico di Foggia e Palermo ha firmato un contratto di un anno con il sodalizio giallorosso e proverà a compiere l'impresa di salvare la squadra sannita. 

Con Baroni lascia anche il direttore sportivo Salvatore Di Somma. Per il ruolo di diesse non trapela al momento alcun nome, anche se questa estate Pierpaolo Marino è stato affiancato alla società giallorossa.

Roberto De Zerbi, bresciano classe '79, è cresciuto come calciatore nelle giovanili del Milan e ha alle spalle una lunga carriera in giro per l'Italia da nord a sud, compresa una parentesi in Romania al Cluj. Appende le scarpette al chiodo al termine della stagione 2012-2013 e pochi mesi dopo, a novembre, siede sulla panchina del Darfo Boario in serie D, senza però riuscire a evitare la retrocessione in Eccellenza. Ma nell'estate 2014 approda fra i professionisti, ingaggiato dal Foggia: col suo calcio offensivo porta i rossoneri a chiudere nel girone C di Lega Pro al settimo posto mentre nella stagione successiva conquista la Coppa Italia di categoria e solo nella finale play-off contro il Pisa vede sfumare il sogno della promozione in serie B. A metà agosto il divorzio a sorpresa col Foggia ma per lui solo poche settimane da disoccupato: Zamparini decide di puntare su di lui per salvare il Palermo in serie A dopo le dimissioni di Ballardini. Ma la sua avventura sulla panchina rosanero dura per 13 gare (12 di campionato, 1 di Coppa Italia) con una vittoria, tre pareggi e 9 sconfitte. Dopo la sconfitta in casa in Coppa Italia ai rigori contro lo Spezia e dopo 7 sconfitte consecutive in casa con record negativo nella storia del club in Serie A, l'esonero da parte del club siciliano. Oggi riparte dal Benevento con 0 punti nelle prime 9 giornate.