Mercoledì 24 Aprile 2024

Atalanta-Bologna 1-0, decide Cornelius

Un gol nell’attaccante nella ripresa decide la sfida di Bergamo. Per il Bologna rosso a Gonzalez e problemi fisici per Torosidis e Palacio Serie A live, le partite di oggi. Risultati, classifica e marcatori

La gioia di Cornelius

La gioia di Cornelius

Bergamo, 22 ottobre 2017 – Torna al successo l’Atalanta che all’Atleti Azzurri d’Italia batte il Bologna per una rete a zero grazie alla marcature nella riprea di Cornelius, entrato al posto di Cristante. Per gli ospiti partita ordinata ma poco cinica in avanti, Bergamo si conferma tabù.

Serie A live, le partite di oggi. Risultati, classifica e marcatori

POCHE OCCASIONI - Bologna con il classico tridente Di Francesco, Palacio, Verdi. Gasperini sceglie Cristante sulla trequarti a sostegno di Ilicic e Petagna. Out il Papu Gomez. Partita non vibrante in avvio, il Bologna si arrocca dietro, l’Atalanta fa possesso palla ma non sfonda . Non ci sono particolari emozioni, la prima è al 14’ quando una punizione di Verdi dal limite finisce in mischia e Palomino anticipa Palacio. Nel frattempo si registrano gli ammoniti: Caldara ferma Palacio in contropiede, e rischia qualche minuto più tardi il secondo con uno sgambetto in mediana, vengono poi sanzionati anche De Roon, Ilicic e Masina. Al 35’ Cristante pesca con un filtrante Petagna sul sinistro, tiraccio in curva da buonissima posizione. E’ la prima vera occasione. Doppio brivido nel recupero. Sempre Cristante trova Castagne smarcato sull’out destro ma il cross viene deviato, sulla ripartenza Pulgar trova Verdi in area a tu per tu con Berisha: l’attaccante, invece di tirare, cerca un improvvido assist per Palacio in ritardo. Il primo tempo è tutto qui.

DECIDE CORNELIUS – Partita decisamente più piacevole nella ripresa. Da una parte Gasperini vuole vincerla inserendo Cornelius per Cristante, dall’altro Donadoni e il Bologna non disdegnano la ripartenza. Subito al 52’ i padroni di casa vanno vicini alla rete: cross da destra di De Roon, Krafth si dimentica Spinazzola che di piatto manda a lato da due passi. Donadoni si cautela con De Maio al posto di Di Francesco e passa alla difesa a tre. L’Atalanta continua a predominare il possesso palla, il Bologna prosegue a difendersi con ordine anche se fatica a ripartire. Al 60’ Palacio fugge sulla fascia a Freuler e poi centra in mezzo ma Caldara salva tutto. Match equilibrato. Emozione al 67’, dopo una mischia, De Roon lascia partire un destro dal limite che sibila a lato con Mirante proteso in tuffo. Gli sforzi atalantini trovano però il premio ambito al 70’, una mischia favorisce Freuler, abile a servire Cornelius per il piattone sinistro che manda in visibilio l’Atleti Azzurri. Ma il Bologna c’è, al 76’ Verdi sfiora il pari con un tiro a giro di sinistro da fuori con Berisha immobile. Pietra tombale sulle speranze rossoblù due episodi: Palacio chiede il cambio per un problema muscolare e all’84 Gonzalez si fa raggirare da Cornelius stendendolo da già ammonito: rosso per Maresca. La partita è finista, il Bologna non ha la forza di assaltare, l’Atalanta sfiora il raddoppio al 90’ con Caldara ma Mirante è bravo a deviare. Vince la Dea che sale a 12 punti, Bologna fermo a 14 con la conta degli uomini per la Lazio. Torosidis è uscito per infortunio, Palacio ha chiesto il cambio e Gonzalez è squalificato.

MANUEL MINGUZZI