Calcio e violenza, Osservatorio: partite tra Roma e Napoli da giocare di giorno

Atalanta-Verona è la gara che presenta il massimo rischio tra quelle in programma nelle prime due giornate del prossimo campionato di serie A

Gennaro De Tommaso ('Genny 'a carogna') durante la finale di Coppa Italia Fiorentina-Napoli (Ansa)

Gennaro De Tommaso ('Genny 'a carogna') durante la finale di Coppa Italia Fiorentina-Napoli (Ansa)

Roma, 1 agosto 2014 - E' Atalanta-Verona la gara che presenta il massimo rischio (a livello 4) tra quelle in programma nelle prime due giornate del campionato di calcio di serie A: per assistere al match potranno andare in trasferta esclusivamente i tifosi in possesso di regolare fidelity card. E' una delle decisioni assunte questa mattina durante la prima riunione dell'Osservatorio nazionale sulle Manifestazioni Sportive per la stagione calcistica 2014/2015, convocata dopo la pubblicazione dei calendari e presieduta da Alberto Intini. A presentarlo ai componenti dell'Osservatorio il presidente della task force, Prefetto Vincenzo Panico, che ha sottolineato come l'attività dell'organismo per il prossimo campionato assumerà una volta di più un ruolo determinante per governare situazioni di criticità che si proporranno nel corso della stagione, anche per effetto di episodi accaduti in quella precedente.

Dopo i recenti fatti che hanno coinvolto gli ultrà, inoltre, l'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha chiesto alla Lega Calcio "di prevedere che le gare tra le squadre di Napoli e Roma ed i derby romani siano collocati in orario diurno". I posticipi ed anticipi del prossimo campionato saranno di volta in volta discussi tra la presidenza dell'Osservatorio e le Leghe competenti, al fine di condividere decisioni che salvaguardino sia le attivita' sportive che la sicurezza degli eventi e dei cittadini.