Giovedì 18 Aprile 2024

Mondiali di nuoto, Furlan bronzo nella 5 km. Tuffi, Cagnotto-Dallapè steccano: niente Rio

La prima medaglia della spedizione azzurra a Kazan arriva dal fondo. Male invece le ragazze: Bridi nona, Grimaldi 11esima. Delusione dal trampolino: la coppia azzurra chiude quinta e deve rimandare la qualificazione olimpica

Tania Cagnotto e Francesca Dallapè (Ansa)

Tania Cagnotto e Francesca Dallapè (Ansa)

Kazan, 25 luglio 2015 - Una medaglia e qualche delusione inaspettata. E' in chiaroscuro la giornata inaugurale dei mondiali di nuoto a Kazan per l'Italia. Matteo Furlan ha conquistato il bronzo nella 5 km di fondo, mentre Tania Cagnotto e Francesca Dallapè non sono andate oltre il quinto posto nella gara dei tuffi sincronizzati. 

SORPRESA FURLAN - Nella 5 km, Furlan ha artigliato il podio al termine di una gara tiratissima e decisa in volata con la vittoria dal sudafricano Chad Ho, medaglia d'oro davanti al tedesco Rob Muffels, argento.Per il 26enne di Pordenone, all'esordio iridato dopo l'argento nella 10 Km delle Universiadi a Gwangju (Corea del Sud), si tratta della prima medaglia internazionale della carriera. Ottavo Sanzullo. L'Italia non conquistava una medaglia sulla distanza dal bronzo di Simone Ercoli nel 2005 a Montreal. 

DONNE, DELUSIONE GRIMALDI - La prova femminile è stata invece vinta dall'americana Haley Anderson che si è confermata iridata vincendo in 58'4''4, accompagnata sul podio dalla greca Kalliopi Araouzou (58'49«8/30'29) e dalla tedesca Finnia Wunram (58'51 / 30'29»5). Male le azzurre: l'esordiente Arianna Bridi chiude al nono posto in 59'12''9. Rammarico invece per Martina Grimaldi, campionessa uscente dei 25 km, arrivata undicesima in 59'16'': "Ne esco delusa, anche se felice per aver nuotato insieme al gruppo di testa ed essere stata a lungo nel gruppo sprint ma sono delusa per non aver trovato lo spazio e la velocità per portare l'attacco nel finale. Desideravo onorare meglio la maglia dell'Italia". Il volto della delusione è dell'olandese Sharon Van Rouwendaal allenata da Philippe Lucas; in testa per gran parte della gara prima di essere chiusa dall'imbuto formato in recupero dal trio medagliato. 

Haley Anderson, oro nella 5 km (Ansa)

TUFFI, MALE CAGNOTTO-DALLAPE' - Niente medaglia e niente pass diretto per i Giochi di Rio per Tania Cagnotto e Francesca Dallapè. Le due azzurre non sono andate oltre il quinto posto con 302,43 punti nella finale del sincro da trampolino da 3 metri. La medaglia di bronzo è lontana 1,77 punti ed è andata alle australiane Samantha Mills ed Esther Qin con 304,20. In mezzo le ucraine Anastasiia Nedobiga e Viktoriya Kesar con 42 centesimi di punto di vantaggio. Determinanti il ritardo di Tania Cagnotto nel doppio e mezzo avanti carpiato con un avvitamento da 63,90 punti e l'entrata abbondante di Francesca Dallapè nel triplo e mezzo avanti carpiato da 66,03 punti. Medaglia d'oro mai in discussione: le cinesi Shi Tingmao e Wu Minxia hanno chiuso con 351,30 punti. Argento alle canadesi Jennifer Abel e Pamela Ware con 319,47 punti.

CERRUTI SETTIMA NEL SINCRO - Linda Cerruti si è piazzata al settimo posto nella routine tecnica del solo. Sulle note di 'O mar e tu' di Dulce Pontes la 21enne savonese ha totalizzato 86,2559 punti con 26,2 per l'esecuzione, 26,5 per l'impressione artistica e 33,5559 per la difficoltà. Sul gradino più alto del podio la russa, campionessa uscente, Svetlana Romashina con 95,2680; insieme alla spagnola Ona Carbonel con 93,1284 punti e alla cinese Wenyan Sun con 91,5479. Fuori dal podio l'ucraina Anna Voloshyna con 90,8912.

Maicol Verzotto-Noemi Batki, all'esordio nella piattaforma sincro mista, chiudono con il sesto punteggio (299.28). Gli azzurri erano secondi dietro la Cina prima dell'ultima serie di tuffi. Fatale l'entrata scarsa nel doppio e mezzo indietro con mezzo avvitamento che ha pagato 63.36 punti. Vittoria per i cinesi Yajie Si/Xihaou Tai, sempre in testa nel punteggio, con 350.88 punti. Secondi i canadesi Meaghan Benfeito/Vincent Riendeau (309.66) davanti agli australiani Domonic Bedggod/Melissa Wu (308.22).