Martedì 16 Aprile 2024

Cagliari-Fiorentina 3-5: pioggia di gol, show di Kalinic e Bernardeschi

Otto gol al Sant'Elia: la Fiorentina passa in casa del Cagliari per 5-3. Tripletta di Kalinic, doppio Bernardeschi ma anche Tello dà spettacolo

L'abbraccio dei viola vittoriosi al Sant'Elia (LaPresse)

L'abbraccio dei viola vittoriosi al Sant'Elia (LaPresse)

Cagliari, 23 ottobre 2016 - La gara più divertente di giornata è sicuramente Cagliari-Fiorentina che regala ben otto reti ed un importantissimo successo esterno ai viola che passano per 5-3. Giornata di grazie per Kalinic e Bernardeschi che mettono la loro firma sui gol viola in una giornata che inizialmente sembrava promettere ben altro.

LA CRONACA - Il Cagliari reduce da tre vittorie consecutive si schiera con il consueto rombo con Borriello di nuovo titolare al fianco di Sau; Paulo Sousa risponde con un inedito 4-4-1-1 con Ilicic a supporto di Kalinic e la coppia Bernardeschi-Tello sugli esterni. La gara comincia subito col botto: la Fiorentina si addormenta subito e al primo cross di Murru Di Gennaro mette la testa superando così Tatarusanu.

La Fiorentina sembra accusare lo shock del gol dopo nemmeno 2' di gioco e si deve aggrappare ai guantoni del portiere romeno per evitare il naufragio. La seconda occasione sui piedi di Di Gennaro risveglia i viola che improvvisamente cambiano atteggiamento e dominano la partita. Il gol del pareggio arriva su un cross di Tello che la difesa del Cagliari guarda distrattamente convinta che Kalinic sia in fuorigioco ma il croato è in posizione regolare e batte Storari di testa da pochi metri.

Poco più tardi arriva anche il sorpasso viola: Kalinic inventa un assist geniale per Bernardeschi che deve solo spingere in porta sul secondo palo. C'è spazio anche per il terzo gol che porta la firma ancora del 10 viola bravissimo a sparare un mancino da fuori area che Storari può solamente guardare infilarsi sotto l'incrocio dei pali. 

Ma il primo tempo non finisce di regalare emozioni e sull'asse Bernardeschi-Kalinic arriva anche il poker: il talento di Carrara salta due uomini e lascia al bomber viola che scarica un destro a giro sul primo palo che gonfia per la quarta volta la rete.

La ripresa comincia così come era finito il primo tempo: Tello, devastante per tutta la giornata, crossa in mezzo e trova puntuale l'inserimento aereo di Kalinic che segna la sua tripletta e mette il punto esclamativo sulla gara. Il 5-1 però sveglia il Cagliari che improvvisamente torna in gara: su corner arrivano due gol a breve distanza grazie ai colpi di testa di Capuano prima e Borriello poi ma ciò non basterà a riaprire una partita chiusa dalla cinquina viola.

Apprezzabile comunque l'atteggiamento goliardico del Cagliari che ha voluto onorare fino in fondo la splendida cornice di pubblico del Sant'Elia. Nel finale spazio per i giovani Hagi e Diks nella Fiorentina che trovano il loro esordio in Serie A.