Buffon nella top 5 dei portieri. Neuer resta il favorito

Il capitano bianconero incluso per il decimo anno consecutivo dalla Fifa per la miglior formazione dell'anno. Il tedesco in pole per il bis. Ci sono anche Bravo, Courtois e Casillas

Gianluigi Buffon (Lapresse)

Gianluigi Buffon (Lapresse)

Zurigo, 24 novembre 2014 - C'è anche Gianluigi Buffon nell'elenco dei cinque portieri selezionati per la miglior formazione dell'anno stilata dalla Fifa. La squadra, composta da un portiere, quattro difensori, tre centrocampisti e tre attaccanti, viene decisa da migliaia di giocatori professionisti da tutto il mondo.

Il portiere della Juventus è in corsa insieme a Manuel Neuer (Bayern Monaco), Claudio Bravo (Barcellona), Thibaut Courtois (Chelsea) e Iker Casillas (Real Madrid). Il capitano della nazionale italiana, presente nella top 11 del 2006 e del 2007, è l'unico portiere ad essere ogni anno nella shortlist della top 11 da quando il premio è stato introdotto nel 2005. 

Neuer, eletto miglior portiere nella scorsa stagione, è il grande favorito anche quest'anno. Il cileno Bravo, passato in estate dalla Real Sociedad al Barcellona, è la sorpresa dopo l'ottimo Mondiale disputato in Brasile. Casillas è un veterano, mentra Courtois quest'anno si sta confermando al Chelsea dopo l'ottima stagione con l'Atletico Madrid. Il vincitore del premio al miglior portiere dell'anno verrà annunciato, assieme a coloro ai quali andrà il riconoscimento per gli altri ruoli, nel corso del Gala Fifa di Zurigo del 12 gennaio 2015, in cui verrà anche proclamato il vincitore del Pallone d'Oro 2014.