Martedì 16 Aprile 2024

Sci, Brignone terza ad Aspen, vince la Gut: Federica in testa in Coppa

La statunitense Mikaela Shiffrin, in testa dopo la prima manche ed in netto vantaggio fino all'ultima porta, è uscita, perdendo una gara gia' vinta

Federica Brignone (Ansa)

Federica Brignone (Ansa)

Aspen, 27 novembre 2015 - Federica Brignone  resta al comando della classifica di Coppa del Mondo. Lara Gut si aggiudica il secondo slalom gigante della stagione di Coppa del Mondo di sci alpino femminile.La svizzera, terza dopo la prima manche, si e' imposta con 10" di vantaggio sull'austriaca Eva-Maria Brem e 34 sulla nostra Federica, seconda dopo la prima discesa dietro alla statunitense Mikaela Shiffrin, in testa dopo la prima manche ed in netto vantaggio fino all'ultima porta, dove e' uscita, perdendo una gara gia' vinta e consentendo alla Brignone di consolidare il suo ruolo di leader della specialita', oltre che nella classifica generale di Coppa del Mondo.

Ottimo quarto posto per l'altra azzurra Manuela Moelgg, classificatasi a 94 centesimi dalla vincitrice. La buona giornata delle italiane e' confermata anche dal dodicesimo posto di Nadia Fanchini (+2.32), che ha preceduto del compagne di squadra Elena Curtoni e Marta Bassino. Sedicesima Sofia Goggia.Sono uscite, invece, Francesca Marsaglia e Irene Curtoni.

L’azzurra, già vittoriosa nel gigante di Soelden. Al termine della prima manche Federica occupava la seconda posizione. La vittoria, in rimonta, è andata alla svizzera Gut, che ha approfittato di un clamoroso errore commesso dalla statunitense Shiffrin. La formidabile americana aveva il successo in tasca, ma è scivolata proprio a ridosso del traguardo. Il podio, con la seconda piazza, è stato completato dalla austriaca Brem. Buonissima la prestazione dell’altra azzurra Manuela Moelgg. Per quanto penalizzato dall’altisismo numero di partenza (addirittura il 71!), la sorella del più famoso Manfred ha sciato come ai vecchi tempi e ha chiuso meritatamente in quarta posizione.