Venerdì 19 Aprile 2024

Borriello raggiunge il Bologna al 92’: uno a uno al Sant’Elia. Donadoni: “Due punti persi”

Una punizione di Borriello salva il Cagliari allo scadere rispondendo al vantaggio di Destro: Bologna in nove

Marco Borriello

Marco Borriello

CAGLIARI, 29 gennaio 2017 – Il Bologna recrimina per una vittoria sfumata nei minuti finali in quel del Sant’Elia. E’ stato Borriello a pareggiare i conti al 92’ grazie ad una punizione perfetta con il Bologna in nove per le espulsioni di Viviani e Krafth. Discutibile il primo rosso, quello a Viviani, per un intervento da tergo.

MEGLIO IL CAGLIARI - Si fa preferire il Cagliari nel primo tempo, soprattutto in avvio. I sardi pressano e attaccano e a cavallo del decimo minuto sfiorano la rete con Sau che anticipa il portiere in uscita ma non trova la porta di un soffio. Ancora Sau al 16’, stavolta si accentra da sinistra per calciare a giro col destro: palo. Forcing sardo, Bologna alle corde ma senza capitolare. Unico sussulto rossoblù al 25’ con un’azione personale di Krafth che impegna Rafael in angolo. Sale l’intensità del Bologna, che da qui in avanti concede poco ai padroni di casa dopo un avvio oltremodo complicato. Al riposo è zero a zero.

DESTRO GOL - Nella ripresa riparte forte il Cagliari, Mirante salva due volte i rossoblù nel giro di pochi minuti, da campione su Sau, di piazzamento su Tachsidis. La partita cambia a metà ripresa quando Donadoni toglie uno spento Di Francesco per Verdi, infatti subito i rossoblù trovano il vantaggio grazie proprio ad una percussione del numero nove, bravo ad allargare per Krejci che pesca in area Destro: zero a uno. Ritorno al gol dopo oltre due mesi per l’ascolano. Il Bologna sembra controllare la partita, il gol spezza le gambe ai padroni di casa che non reagiscono. I rossoblù potrebbero chiuderla con Verdi che manca l’appuntamento dal centro area, ma controllano. La partita cambia nuovamente nel finale quando Pairetto sanziona un intervento da tergo di Viviani che però ritrae le gambe, per l’arbitro è espulsione diretta. Poco dopo Krafth ferma con le cattive Borriello lanciato a rete al limite dell’area, è il 92’: rosso anche per lo svedese. Sulla mattonella va l’attaccante sardo che trafigge Mirante per l’uno a uno finale. Il Cagliari si salva, per il Bologna è un pari che sa di beffa.

ROSSO A VIVIANI NON C’E’ – Il commento post partita di Roberto Donadoni: “Quella di Viviani è stata una espulsione eccessiva che ha condizionato la partita, Sau da ammonito ha trattenuto un avversario per esempio. Borriello sulla punizione finale è leggermente in fuorigioco. Le regole vanno rispettate, ma guardo avanti perché non mi va di parlare di episodi. Sulla prestazione nel primo tempo abbiamo sofferto, nel secondo dopo il vantaggio la palla era in gestione nostra e lì dovevamo essere più cattivi a finalizzare. In alcuni casi è sembrato un torello. Abbiamo lasciato aperta la porta, sono due punti persi, potevamo portare a casa la vittoria in maniera legittima”.

MERITAVAMO LA VITTORIA – Le parole di Rastelli: “E’ stato un ottimo Cagliari fino al gol del Bologna, li abbiamo pagato e ci siamo demoralizzati perdendo le distanze. Per fortuna nel finale l’abbiamo riagguantata perché meritavamo di vincerla. Faccio i complimenti ai ragazzi perché ognuno sapeva che cambi non ce n’erano, nell’economia della partita non si poteva cambiare tanto. L’ingresso di Salamon da attaccante ci ha concesso di avere qualche seconda palla e in una di queste è arrivato il pari”.

MANUEL MINGUZZI