Giovedì 18 Aprile 2024

Bologna, “più forte di ogni idiozia”

Così il club rossoblù si schiera in difesa di Adam Masina dopo il becero attacco a sfondo razzista che il 22enne italo-marocchino ha subito da un utente anonimo di Wikipedia.

Adam Masina

Adam Masina

Bologna, 19 ottobre 2016 - “Più forte di ogni idiozia”, questo l’incisivo slogan scelto dal Bologna per accompagnare la pubblicazione di una bella foto in primo piano di Masina sul proprio sito ufficiale. “Dopo l’incursione a sfondo razzista su Wikipedia, il Club e tutti i tifosi sono al fianco di Adam” prosegue la società nella sua secca e necessaria presa di posizione dopo l’attacco di un anonimo webete, che ieri sera ha modificato con una frase sprezzante la voce dell’enciclopedia on-line relativa al 22enne di origini marocchine. Mentre la condanna di questo atto di vigliaccheria è unanime, sta invece solo a Masina rispondere sul campo alle critiche di chi ha civilmente sottolineato le sue difficoltà dell’ultimo periodo, ultima ma non ultima l’incomprensione con Oikonomou che ha favorito il pareggio in extremis della Lazio. La prossima occasione sarà il derby emiliano di domenica al Dall’Ara con il Sassuolo, anche se sembra probabile che al terzino sinistro venga concesso almeno un turno di riposo visto il ritorno in gruppo del più esperto Torosidis.

E sulla fascia destra sarà ballottaggio tra l’influenzato Krafth e Mbaye, autore di un discreto esordio stagionale nella gara dell’Olimpico. Quanto ai centrali difensivi Maietta non si tocca mentre lo squalificato Gastaldello sarà ancora sostituito da Helander, chiamato a confermarsi dopo l’ottimo debutto in maglia rossoblù. A centrocampo rientrerà Dzemaili, che ha scontato il turno di stop e dovrebbe riprendersi il posto ceduto per una partita a Donsah. Scontate le conferme di Taider e Nagy, protagonista nel tardo pomeriggio di un bagno di folla al Temporary Store rossoblù di Galleria Cavour. E sulla corsia sinistra d’attacco si rivedrà sicuramente Krejčí, che ha ormai smaltito l’influenza, mentre Verdi dovrebbe giocare regolarmente sul lato opposto visto che il trauma contusivo-distorsivo rimediato ieri non preoccupa lo staff medico. In caso contrario Federico Di Francesco è pronto a un’altra gara da titolare in quello che sarebbe per lui un derby famigliare contro il padre Eusebio sotto gli occhi di nonno Arnaldo, da sempre grande tifoso rossoblù. E c’è un altro dubbio sulla composizione del tridente con l’ex di turno Sergio Floccari in ballottaggio con Umar Sadiq.

Nessuno dei due è in buone condizioni e gli allenamenti della settimana saranno decisivi per Roberto Donadoni, che deve decidere se affidarsi all’esperienza del 34enne calabrese o alla freschezza del 19enne nigeriano, apparso però troppo irruente nel suo debutto di domenica scorsa. Infine prima del derby con il Sassuolo, al via alle ore 18, allo stadio sarà presentata una nuova iniziativa editoriale del Bfc rivolta specialmente ai più giovani, ovvero “La grande storia del Bologna a fumetti. Si tratta di un viaggio nel tempo per immagini alla scoperta dei campioni di 107 anni di gloriosa storia in compagnia del piccolo Giacomo, dei suoi compagni di classe e del maestro Renato. I testi sono di Damiano Matteucci, le illustrazioni di Vito Antonio Baldassarro, l’editore Minerva e il costo è di 9.90€.