Bologna, oggi la ripresa: tornano i nazionali

Dopo due giorni di riposo il Bologna torna a lavorare a Casteldebole, cinque nazionali di nuovo disponibili

Ladislav Krejci

Ladislav Krejci

BOLOGNA, 27 marzo 2017 – Inizierà oggi il vero lavoro di preparazione in vista di Fiorentina-Bologna di domenica. Dopo una settimana vissuta a ranghi ridotti, con tanto lavoro fisico per i giocatori rimasti a Bologna, la truppa di Donadoni riprenderà oggi pomeriggio gli allenamenti al Niccolò Galli grazie anche al rientro di almeno 5 nazionali.

IMPEGNO CONCLUSO – Come dicevamo, cinque giocatori rossoblù hanno ultimato il loro impegno in nazionale e da oggi saranno di nuovo in città per la ripresa degli allenamenti. Si tratta di Adam Nagy, Blerim Dzemaili, Vasilis Torosidis, Marios Oikonomou e Ladislav Krejci. Il ceco è stato il più fortunato di tutti, la sua nazionale ha giocato ieri sera a San Marino (vittoria 6-0 con un assist del rossoblù) e il suo viaggio di ritorno sarà brevissimo. Tutti dovrebbero essere a disposizione di Donadoni oggi, quando si inizieranno a studiare idee concrete di formazione per la trasferta di Firenze. Da valutare il modulo e gli interpreti, soprattutto la possibile idea di una coppia offensiva composta da Petkovic e Destro, entrambi rimasti a Bologna settimana scorsa. Rimangono ancora in ritiro gli svedesi Krafth ed Helander che domani saranno impegnati in amichevole contro il Portogallo e presumibilmente rientreranno mercoledì in città.

ATTESA PER VERDI – Ci sono altri tre giocatori attualmente in ritiro, si tratta degli italiani Di Francesco, Masina e Verdi. Gli azzurrini dell’Under 21 questa sera avranno di fronte una sfida di prestigio contro i pari età della Spagna, potrebbe essere l’occasione di veder in campo i due rossoblù in un match di altissimo livello che tra l’altro si disputerà all’Olimpico di Roma. Il c.t. Di Biagio, dopo la vittoria con la Polonia, potrebbe sperimentare e schierare una formazione modificata anche se in realtà i due felsinei dovrebbero partire dalla panchina per trovare spazio nel secondo tempo. Tutti e due torneranno a Bologna nella giornata di domani. Chi invece spera concretamente di trovare minuti per il suo debutto in azzurro è Simone Verdi, la nazionale maggiore domani sarà impegnata in Olanda e per il commissario tecnico Ventura c’è l’occasione di testare le nuove leve inserite nel giro della nazionale. Essendo una amichevole potrebbero esserci novità, tra queste proprio l’impiego del numero nove rossoblù magari a partita in corso: rivedere un giocatore di proprietà del Bologna con la maglia azzurra rappresenterebbe un motivo di vanto e orgoglio negli uffici di Casteldebole.