Sabato 20 Aprile 2024

Bologna, Irrati arbitra il derby con il Sassuolo

Per il fischietto pistoiese è il ritorno alla direzione dopo la clamorosa svista in Genoa-Pescara sul mani in area di Zampano. Intanto oggi a Casteldebole si osserva un irrituale giovedì di riposo.

L'arbitro Irrati

L'arbitro Irrati

Bologna, 20 ottobre 2016 - Un’altra designazione arbitrale non banale per il Bologna: a dirigere il derby emiliano di domenica al Dall’Ara con il Sassuolo sarà Massimiliano Irrati. Per il direttore di gara della sezione di Pistoia è il ritorno in campo dopo la punizione di due giornate per il grave errore in Genoa-Pescara, ovvero il clamoroso fallo di mano sulla linea di Zampano poi punito con la prova televisiva. E a una settimana dalle veementi proteste del patron Enrico Preziosi era lo stesso Bologna a farne le spese con il discutibile arbitraggio di Maresca durante la sconfitta casalinga con i rossoblù liguri. Dalle 18 di domenica il fischietto toscano sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Di Vuolo e Marrazzo, dal quarto ufficiale Del Giovane e dagli addizionali diporta Celi e Ghersini. Irrati ha debuttato in Serie A proprio al Dall’Ara il 18 marzo 2012 in Bologna-Chievo 2-2 (in gol Di Vaio e Diamanti) mentre il precedente più recente è lo 0-0 del 19 febbraio 2016 con la Juventus. Dopo i pesanti condizionamenti arbitrali sulle ultime due gare e il rigore regalato dalla coppia Di Bello-Mazzoleni alla Lazio i tifosi rossoblù sperano in 90’ senza decisioni dubbie.

Intanto questa sera il Sassuolo spenderà energie nella trasferta di Europa League con il Rapid Vienna che ha indotto la Lega di Serie A a posticipare di 3 ore la gara di domenica per concedere un po’ di riposo in più ai neroverdi. Vista l’impossibilità di giocare lunedì per il turno infrasettimanale del 26 ottobre avrebbe avuto più senso posticipare il derby alle 20.45 per permettere agli appassionati di basket di seguire Virtus-Ravenna, in programma in contemporanea al Palasport di Casalecchio. Tant’è, e chi è in possesso di un doppio abbonamento alle gare del Bfc e dei bianconeri sarà costretto a scegliere tra l’uno e l’altro appuntamento. Intanto dopo le doppie sedute di martedì e di ieri oggi Roberto Donadoni ha deciso di concedere alla squadra un insolito giovedì di riposo per poi riprendere il lavoro a Casteldebole domani con una seduta a porte chiuse. Dopo i rientri in gruppo di Torosidis e Sarr lo staff medico rossoblù conta di recuperare anche Simone Verdi, che è sempre alle prese con un lieve trauma contusivo-distorsivo alla caviglia destra.

Anche Krafth dovrebbe farcela nonostante l’affaticamento muscolare di domenica scorsa e la successiva influenza. Sicuri assenti invece lo squalificato capitan Gastaldello, Antonio Mirante e gli infortunati Mattia Destro e Archimede Morleo. Intanto la prevendita procede a gonfie vele anche grazie alle riduzioni per minorenni, donne e Over 60 in tutti i settori. E domani apre la prevendita per la trasferta di mercoledì prossimo a Verona per la gara contro il Chievo; il Bfc fa sapere che per accedere al settore ospiti non basterà una ricevuta cartacea ma servirà la tessera del tifoso vera e propria. E chi è in possesso di quest’ultima potrà acquistare un biglietto anche per un amico non “fidelizzato”.