Giovedì 18 Aprile 2024

Bologna, il ritorno di Saputo: ecco i nodi da affrontare

Sabato tornerà in città il presidente: all’ordine del giorno la situazione difficile della squadra ma anche il restyling del Dall’Ara

Claudio Fenucci e Joey Saputo

Claudio Fenucci e Joey Saputo

Bologna, 21 febbraio 2017 – Nel momento di massima difficoltà di una squadra di calcio, molto spesso tocca al presidente tenere la barra dritta e dare una scossa all’ambiente. Dopo quattro ko di fila il presidente Joey Saputo tornerà a Bologna, una settimana già in calendario da tempo e non dettata dalla situazione difficile che si è instaurata a Casteldebole, ma di sicuro capita a pennello per sistemare le cose.

RAGIONI DELLA CRISI – Il primo nodo per il presidente è dettato dall’aspetto tecnico, quattro sconfitte consecutive sono un peso difficile da digerire per un presidente che ha affidato la gestione del campo a uomini di fiducia, dirigenti stimati e staff tecnico all’avanguardia. Il club ha deciso di puntare sui giovani e ad inizio stagione le cose sono andate bene, poi progressivamente la qualità del gioco e i risultati sono venuti meno: dopo la nota di due settimane fa al cospetto dei ko con Napoli e Milan, Saputo potrà toccare con mano i problemi della squadra e quasi certamente si terrà un confronto con staff tecnico e dirigenza per capire come ritrovare gioco e risultati. Il presidente pretenderà una inversione di rotta efficace, anche per non toccare il record negativo di cinque sconfitte in fila della stagione 1990/1991. La sensazione è che da ora in avanti saranno tutti sotto esame. Le attenuanti, chiaramente, sono dettate dai recenti episodi arbitrali: partendo da Cagliari, passando per Genova e concludendo con l’Inter, il Bfc ha perso circa 6 punti, per una classifica che darebbe percezioni diverse sul presente e futuro della squadra.

RESTYLING DALL’ARA – Saputo sabato sarà in città e domenica assisterà a Genoa-Bologna, mentre dalla prossima settimana inizieranno i lavori più istituzionali con la questione restyling Dall’Ara da portare avanti. Il Comune attende la lettera di intenti da parte del Bologna, il ritorno in città del chairman sarà l’occasione giusta per compiere questo decisivo passo, che illustrerà nei dettagli il piano di intervento con particolare interesse sulle aree compensative e sui partner del Bologna all’interno del progetto. Sembra che tutti i tasselli siano sistemati, le aree compensative faranno riferimento ai Prati di Caprara mentre la famiglia Marchesini parteciperà alla realizzazione del restyling. La data di inizio lavori rimane sempre quella del 2019 al termine degli Europei Under 21. Per la stagione 2020/2021 il Bologna avrà il Dall’Ara ristrutturato. Non solo, sempre settimana prossima Joey Saputo dovrebbe inaugurare la nuova ala del centro tecnico di Casteldebole, altro fiore all’occhiello strutturale del processo di valorizzazione del club.