Bologna-Fiorentina 1-1, gol di Bernardeschi e Giaccherini

I due talenti italiani firmano il derby dell'Appennino

Il derby dell'Appennino (Ansa)

Il derby dell'Appennino (Ansa)

Bologna, 6 febbraio 2016 - Finisce 1-1 il derby dell'Appennino tra Bologna e Fiorentina. Gara a buon ritmo, con due squadre propositive, anche se non precisissime.

Tutte le reti nel secondo tempo e dopo l'espulsione di Mati Fernandez al 57'. Prima a segno Bernardeschi, poi Giaccherini, due tra gli italiani più talentuosi, a seguito di azioni simili.

La Viola perde un poì di passo in chiave Champions e il Bologna non riparte come vorrebbe, ma le impressioni della gara rimangono positive.

Il BFC è la miglior difesa della Serie A nel primo tempo, solo 7 gol subiti, e anche nei primi 15' di gara, nessuna rete incassata.

Primo tempo. Dentro Destro e Giaccherini per il BFC, fuori Ilicic e Kalicic per la Viola. Il Bologna comincia con buon piglio. Tiro di Destro al 3', poca roba. La Fiorentina prende il possesso palla. Al 20' tiro da fuori di Borja Cavalero dopo un angolo: poco preciso. Come sempre in questo campionato il BFC non ha subito gol nei primi 15'. Destro al 19' tira debolmente da ottima posizione a centro area. Nessuna delle due formazioni riesce a incidere, ma il Bologna è più ingenuo. Al 33' grande incursione di Tello, il BFC si salva a fatica. Da Costa mette in angolo. Al 35' Tello crossa per Babacar, alto di poco il tiro. Donsah al 38' ci prova da fuori area, troppo defilato. Gara intensa, l'arbitro Banti preferisce lasciare correre il gioco, più che fischiare spesso. Al 44' Destro viene anticipato all'ultimo in area piccola da Rodriguez.

Secondo tempo. Entra Kalinic per la Fiorentina per Babacar, deludente. Destro al 4' prova un sinistro al volo: brutto tiro. Al 57' espulso Mati Fernandez per doppia ammonizione, a causa di una inutile e plateale trattenuta su Maietta- Fiorentina in dieci uomini, ma segna: al 59' segna Bernardeschi incontrando il rasoterra di Tello con un interno sinistro di precisione a centro area, pregevole: 0-1. Donsah ha confezionato l'assist per la realizzazione. Al 68' bel cross di Pasqual, ma Astori alza di testa. Staffilata di Taider al 75', Tatarusanu si supera e mette in angolo. Fuori Masina, entra Constant. All'84' bel cross di Giaccherini, Astori sventa in angolo. All'87' altro cross di Giaccherini, Floccari incorna troppo centrale.

BOLOGNA-FIORENTINA LIVE

Formazioni ufficiali

Bologna (4-3-3): Da Costa; Mbaye, Gastaldello, Maietta, Masina; Donsah, Diawara, Taider; Mounier, Destro, Giaccherini.

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, G.Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Borja Valero, Vecino, Pasqual; Mati Fernandez, Tello, Babacar.