Bologna, Destro torna in gruppo

Il centravanti rossoblù si è allenato regolarmente con i compagni dopo la paura per la contusione alla spalla. E sarà Guida di Torre Annunziata a dirigere la gara di domenica con l’Empoli

Mattia Destro (LaPresse)

Mattia Destro (LaPresse)

Bologna, 8 dicembre 2016 - Allarme del tutto rientrato per Mattia Destro. Dopo i timori per il trauma contusivo alla spalla sinistra rimediato lunedì sera a Udine, oggi il numero 10 rossoblù è tornato in gruppo e ha lavorato regolarmente con i compagni nella seduta mattutina a Casteldebole. Dopo il riscaldamento atletico la squadra è passata a una serie di esercitazioni tattiche per poi chiudere la mattinata con una partitella in famiglia a metà campo. Terapie per Luca Rizzo, Simone Verdi e Umar Sadiq. Oltre ai tre infortunati di lungo corso domenica anche lo squalificato Erick Pulgar dovrà saltare la sfida-salvezza con l’Empoli mentre capitan Gastaldello ha scontato l’ennesimo turno di stop di questo travagliato avvio di stagione.

A dirigere la gara delle ore 15 al Dall’Ara sarà il signor Guida di Torre Annunziata, assistito sulle linee da La Rocca e Gava oltre che dal quarto uomo Marzaloni e dagli addizionali di porta Ghersini e Saia. Quest’anno è il primo incrocio fra il Bologna e il fischietto campano, che l’anno scorso ha diretto i rossoblù nel 3-0 interno del primo novembre con l’Atalanta che segnò il debutto di Donadoni. Dopo i primi tempi costellati di successi, soprattutto in trasferta, il tecnico bergamasco si è un po’ perso per strada e sembra nel momento di minor lucidità dei suoi 13 mesi sotto le due Torri.

L’ultimo colpo esterno risale ormai a 10 mesi fa in quel di Udine, dove lunedì scorso è arrivata una sconfitta in extremis che ha evidenziato ancora una volta i problemi di tenuta psicofisica nella ripresa. Per loro fortuna domenica i rossoblù giocheranno in casa contro un Empoli spuntato, capace di segnare finora la miseria di 7 gol (4 dei quali in una sola gara). Ma le continue amnesie difensive preoccupano Donadoni, confortato dal fatto che fra tre giorni si ricostituirà la coppia di centrali Gastaldello-Maietta, troppo spesso divisi dalle squalifiche del primo e dagli infortuni del secondo. Domani al centro tecnico Niccolò Galli è in programma un allenamento a porte chiuse, il che cambia davvero poco visto che i lavori di ristrutturazione hanno impedito anche la visione della seduta di oggi in un soleggiato giorno di festa che avrebbe permesso a tanti tifosi di andare a sostenere i loro beniamini in un momento non certo facile.