Venerdì 19 Aprile 2024

Bianchi, Bild accusa: "Colpa della Marussia, volevano andasse più forte". Il team: "Voci scioccanti"

Secondo il quotidiano tedesco, la scuderia avrebbe chiesto al suo pilota di spingere poco prima che si verificasse l'incidente in Giappone. Il team irritato: "Falsità"

Il box Marussia con l'auto di Bianchi (Afp)

Il box Marussia con l'auto di Bianchi (Afp)

Roma, 15 ottobre 2014 - La Marussia avrebbe spinto Julies Bianchi ad accelerare per ridurre il gap dalla Caterham di Marcus Ericsson nonostante le condizioni della pista del Gp del Giappone fossero al limite per la pioggia. E' l'accusa che fa la Bild in merito al terribile incidente occorso al pilota francese ancora ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Yokkaichi. Il tutto sarebbe accaduto via radio attraverso le istruzioni pervenute a Bianchi

LA RISPOSTA - Immediata la reazione del team russo: "Mentre il proprio pilota è gravemente ferito in ospedale, il team è costretto a rispondere a voci profondamente scioccanti e inesatte circa le circostanze dell'incidente di Jules - si legge in un comunicato -. Jules ha rallentato nel momento in cui è stata sventolata una doppia bandiera gialla. Si tratta di un dato inconfutabile, confermato dalle telemetrie fornite dalla squadra alla Fia. E in più, durante la conferenza stampa a Sochi lo ha confermato Charlie Whiting lo scorso 10 ottobre".

 E ancora: "Una copia audio e per iscritto di tutte le trasmissioni radio tra Jules e la squadra è stata fornita alla Fia: queste dimostrano come, negli istanti che hanno preceduto l'incidente, Marussia non ha mai chiesto a Jules di alzare o il ritmo o fatto il benchè minimo commento suggerendogli di andare più veloce". La Marussia "spera sinceramente che, dopo aver chiarito questi fatti, potrà evitare la minima distrazione supplementare dal momento che il suo principale obiettivo, in questo momento, è stare accanto a Jules e alla sua famiglia".