Martedì 23 Aprile 2024

Gli arabi conquistano il Bernabeu. Il Real incassa 500 milioni

Il club spagnolo vicino a chiudere l'accordo di sponsorizzazione con il fondo di investimento Ipic. Lo stadio cambierà nome, ma i blancos ripianeranno i loro debiti

Il Santiago Bernabeu (Reuters)

Il Santiago Bernabeu (Reuters)

Madrid, 21 settembre 2014 - Cinquecento milioni di euro in 20 anni. E' la cifra che potrebbe incassare il Real Madrid dalla cessione dei diritti del nome dello stadio Santiago Bernabeu. Secondo 'Marca', il club spagnolo starebbe infatti per raggiungere un accordo con il fondo di investimento Ipic (International Petroleum Investment Company), controllato al 100% dall'emirato di Abu Dhabi. Il club spagnolo metterà in cassa 25 milioni a stagione fino al 2034 e di fatto coprirà in questo modo le spese di ristrutturazione dell'impianto.

Non è ancora chiaro come lo stadio potrebbe venire ribattezzato una volta completati i lavori: Abu Dhabi Santiago Bernabeu o Abu Dhabi Bernabeu. L'accordo è decisamente fruttuoso per le bisognose casse dei Blancos (ieri è stato reso noto che i debiti sono saliti a 602 milioni di euro), ma non mancano le preoccupazioni per il presidente Florentino Perez, che teme la reazione dei tifosi più accaniti. Tuttavia, le cifre in ballo rendono l'affare difficile da rifiutare. Mancano solo alcuni dettagli: poi ci sarà l'annuncio.