Martedì 23 Aprile 2024

Benitez: "Il Napoli risalirà. Con De Laurentiis tutto ok"

Lo spagnolo allontana la crisi: "Ho parlato con il presidente, abbiamo fiducia e faremo una grande stagione. Sono convinto della forza della mia squadra. Il turnover? Tutti fanno cambi"

Rafa Benitez (Ansa)

Rafa Benitez (Ansa)

Napoli, 23 settembre 2014 - Una telefonata allunga la vita ed è quella che De Laurentiis e Benitez si sono fatti all'indomani del match perso contro l'Udinese. Lo dice lo stesso tecnico spagnolo alla vigilia della partita con il Palermo. "Ho parlato col presidente ieri e tutti abbiamo fiducia che la squadra farà una buona stagione". La squadra che tira di più ma che in percentuale realizza di meno: "Siamo all'inizio della stagione e avremmo meritato di più. Siamo la squadra che tira di più in porta e quella che fa più possesso nella metà campo avversaria. I risultati non sono come ce li aspettavamo, ma credo che la rosa possa fare una buona stagione".

Insomma, il momento difficile passerà: "Quando sono arrivato al Valencia dopo 13 giornate senza perdere c'erano dubbi su di me, poi ho vinto il campionato e sono rimasto lì tre stagioni. La chiave è avere una squadra con la mentalità giusta". Benitez respinge anche le critiche sul turnover sfoderato con scarsi risultati a Udine: "Tutti fanno cambi, bisogna intenderci su cosa significa. Lo scorso anno la squadra ha giocato benissimo, tutti dicevano di un Napoli europeo, perché cambiare tutte queste cose?". I processi post sconfitta non gli tolgono tranquillità. "Se perdiamo è colpa mia, se vinciamo è merito di tutti, il calcio è così, non c'è problema. Credo che contro l'Udinese abbiamo mostrato più equilibrio e solidità. La condizione è buona, il problema è l'intensità".

E nemmeno il mercato è sotto accusa: "Coi parametri del Napoli abbiamo fatto un mercato che si adatta alla nostra squadra. Abbiamo costruito una squadra più equilibrata. Forse sbaglio, ma se facciamo crescere la rosa tutti ne beneficiano e possiamo puntare sia sul campionato che sull'Europa League. Cosa vuol dire puntare? Se la Roma fa 85 punti e la Juve 100 punti sarà difficile. Noi dobbiamo fare il nostro: mantenere un livello alto per diversi anni".