Venerdì 19 Aprile 2024

Napoli, Benitez annuncia l'addio: "Ciclo finito, voglio chiudere con la Champions"

Il tecnico spagnolo lascia dopo due anni. L'annuncio in conferenza con il presidente De Laurentiis al suo fianco: "Con lui siamo diventati un club internazionale"

Aurelio De Laurentiis e Rafa Benitez (Ansa)

Aurelio De Laurentiis e Rafa Benitez (Ansa)

Napoli, 28 maggio 2015 - Rafa Benitez lascia il Napoli. La notizia, nell'aria da tempo, è diventata ufficiale. L'annuncio è arrivato in una attesa conferenza stampa congiunta con il presidente Aurelio De Laurentiis: "Il mio ciclo al Napoli è finito. Ringrazio il presidente, la società e tutti i tifosi". Quella di domenica al San Paolo contro la Lazio sarà dunque l'ultima partita da allenatore dei campani. Una sfida importantissima, decisiva per il terzo posto in campionato: "Voglio chiudere con una vittoria e lasciare con la Champions. La famiglia è stata la chiave della mia scelta.  Sono lontano da due anni, il Napoli e il presidente hanno fatto tutti gli sforzi e siamo stati vicini al rinnovo, ma la mia esperienza si chiuderà domenica".

Seduto al suo fianco, De Laurentiis ha ringraziato il tecnico per aver aiutato il Napoli ad assumere una valenza internazionale: "Mi conquistò subito a Londra due anni fa e mi ha confermato quell'impressione. Due anni fa eravamo eravamo al 46esimo posto del ranking Uefa, mentre oggi siamo al ventesimo, davanti a squadre importani. Negli ultimi 2 anni siamo l'unica squadra italiana ad aver vinto contro la Juve e abbiamo conquistato due trofei grazie a Benitez".

De Laurentiis ha di fatto annunciato anche il divorzio con il direttore sportivo Bigon: "Dopo 6 anni avrà voglia di cambiare, lo ringrazio per tutto il lavoro fatto qui e gli auguro il meglio per il futuro". Come annunciato alla vigilia, Benitez non ha risposto a domande sul suo futuro che sembra però già delineato. Ad attendere lo spagnolo c'è il Real Madrid che lo ha scelto come successore di Carlo Ancelotti. "Da lunedì ci sarà tempo per affrontare altri argomenti", la secca risposta del tecnico. 

Il Napoli, invece, ripartirà con ogni probabilità da Sinisa Mihajlovic: "È presto per parlare del nuovo allenatore. Devo avere il tempo di lavorare. Appena sarà possibile decideremo - ha glissato De Laurentiis - Dobbiamo continuare a seminare, non rifondare. Per il sesto anno consecutivo siamo l'unica squadra italiana in Europa. Benitez al Real? Confermerebbe la scelta fatta due anni fa".