Mercoledì 24 Aprile 2024

Nba, Jordan chiama Belinelli agli Charlotte Hornets

Scambiato dai Sacramento Kings per la scelta numero 22. Contratto biennale da 13,26 milioni di dollari complessivi

Marco Belinelli (Lapresse)

Marco Belinelli (Lapresse)

Bologna, 24 giugno 2016 - "Marco, sono Jordan, benvenuto a Charlotte". Micheal Jordan, il giocatore di basket più famoso di sempre e proprietario degli Hornets ha dato così il benventuo a Beli. Marco Belinelli da poche ore è un giocatore degli Charlotte Hornets. La guardia della Nazionale italiana, 30 anni, nativa di San Giovanni in Persiceto, ha stato scambiato dai Sacramento Kings in cambio della scelta numero 22 del Draft NBA, ovvero Malachi Richardson. Nuova avventura per il primo italiano, e per ora unico, capace di vincere un titolo NBA.

Per Beli il contratto ora è un biennale da 13,26 milioni di dollari complessivi. Belinelli è nell'NBA dal 2006-2007, la prossima sarà la sua decima stagione nella National Basketball Associaton, e gli Charlotte Hornets saranno la settima squadra per Marco, dopo di Golden State Warriors (2 stagioni), i Toronto Raptors, i New Orleans (2 stagioni allora Hornets, ora Pelicans), i Chicago Bulls, i San Antonio Spurs (2 stagioni, cambione NBA nel 2014, e vincitore della gara di tiro da 3 all'All Star Game) e Sacramento Kings.

In carriera Marco ha una media di 9.5 punti, col 37.9% da 3, 23 minuti medi di utilizzo. Statisticamente il suo miglior anno è stato il 2010-11 a New Orleans, a 11,8 punti di media, mentre con gli Spurs ha tirato meglio: il 43% da 3 punti nella stagione dell'anello. Con i Kings è stato, come tutta la squadra, al di sotto delle aspettative: 10.2 punti, col 30.6% da 3, la percentuale più bassa in carriera.

Belinelli passa nella Eastern Conference, in una squadra che l'anno scorso ha totalizzato 48 vittorie e 34 sconfitte, piazzandosi sesta. I Charlotte Hornets hanno disputato i playoff e puntano a crescere ancora. E hanno un sistema più equilibrato e una situazione di spogliatoio più serena dei Kings. Dove Beli, eccellente specialista, potrà rendere al meglio.