Una partita di basket a 3500 metri insieme a Tony Parker

La stella NBA, ancora in pausa estiva, ha organizzato un 5 contro 5 sulle Alpi Bernesi in Svizzera

Un 5 contro 5 sul passo del Jungfraujoch - Foto Cosmo Condina Western Europe / Alamy

Un 5 contro 5 sul passo del Jungfraujoch - Foto Cosmo Condina Western Europe / Alamy

Una partita di pallacanestro a 3454 metri. È questa la brillante idea realizzata ieri da Tony Parker, stella francese dei San Antonio Spurs in NBA. Il giocatore, in collaborazione con Tissot (uno dei suoi sponsor), ha organizzato un insolito 5 contro 5 sul panoramico passo del Jungfraujoch, situato sul Ghiacciaio dell'Aletsch delle Alpi Bernesi, in Svizzera
IN MEZZO ALLA NEVE 
Mercoledì 14 settembre il cestista è volato con un elicottero fino a 3454 metri di altitudine. Ad attenderlo in cima alla montagna, oltre a tifosi e giornalisti, c'era un luccicante campo regolamentare in parquet montato all'aperto in mezzo alla neve. Le nuvole, a tratti, hanno sfiorato i tabelloni dei canestri, contribuendo a creare un'atmosfera davvero suggestiva. Il playmaker degli Spurs e gli altri atleti, armati di giacca a vento, sono rimasti ben coperti anche durante il match per ripararsi dal freddo. 
PARTITA TRA AMICI 
Parker ha invitato a far parte della sua squadra, il "Green Team", alcuni giocatori dell'ASVEL Villeurbanne, società di pallacanestro francese di cui è proprietario da più di due anni. Gli sfidanti erano tutti cestisti provenienti dal massimo campionato svizzero. Dopo un po' di riscaldamento per sgranchire le gambe, i giocatori hanno dato il via alla partitella. I ritmi sono stati un po' blandi, ma grazie ai lampi di classe del franco-belga lo spettacolo non è mancato.