Giovedì 25 Aprile 2024

Riscatto Reyer! Venezia vince gara 2 nel segno di Peric

Spinti da Peric (23 punti e 6 rimbalzi) gli orogranata dominano gara 2 e riportano in equilibrio la serie

Peric in azione contro Leunen (LaPresse)

Peric in azione contro Leunen (LaPresse)

Venezia, 28 maggio 2017 – Venezia trova un’immediata e poderosa reazione dopo il ko di gara 1 e nel secondo atto della semifinale manda a tappeto 88-77 la Sidigas Avellino giocando una gara di grande carattere dominata su entrambi i lati del campo. Spinti da un impeccabile Peric (23 punti e 6 rimbalzi) e da Haynes (13 punti), gli orogranata hanno infatti saputo apportare i giusti correttivi al loro gioco dopoe soprattutto a rimbalzo dove questa volta hanno dominato la contesa con un eloquente 39-23 nel computo delle carambole e nel terzo quarto hanno dato la spallata decisiva agli avversari con un break di 25-12 che ha affossato una Avellino che ha pagato anche ben 15 palloni persi.

La Reyer tenta di sorprendere Avellino con un avvio di gara grintoso in cui Peric, Tonut e Batista sembrano particolarmente attivi (13-6). La prima reazione biancoverde però non tarda ad arrivare e porta le firme di Ragland e Leunen che riavvicinano la Sidigas. Batista continua a farsi sentire creando spazi importanti in area e permettendo alla Reyer di mantenere un margine rassicurante di più di un possesso di distanza da una Sidigas che pasticcia un po’ troppo in fase di realizzazione e perde qualche pallone molto pesante pagando dazio in chiusura di quarto con le triple di Filloy ed Ejim che fanno salire il vantaggio orogranata oltre la doppia cifra (27-15). Zerini, McGee e Randolph in apertura di seconda frazione ingaggiano una battaglia da oltre l’arco dei 6.75 metri da cui esce vincente Avellino che erode un paio di punti importanti al vantaggio degli avversari (30-22). Dopo aver superato sostanzialmente indenne questa sfuriata estemporanea di Avellino, la Reyer ricomincia però a correre in transizione e trova subito tre triple in un amen con Haynes e Bramos che valgono il nuovo massimo vantaggio interno (41-24). Logan, Thomas e Green tentano di tamponare la ferita sul fianco della Sidigas che riesce a trovare un’importante iniezione di fiducia e a terminare in crescendo il primo tempo (41-35).

Ragland e Fesenko provano a spaventare Venezia in avvio di secondo tempo ma la bomba di tabella di Haynes respinge gli assalti avellinesi riportando a +7 una Reyer che è però costretta a rinunciare temporaneamente a Tonut il quale commette molto presto il suo quarto fallo (46-39). Venezia domina sotto le plance, ritrova grande fiducia nei propri mezzi e tenta un nuovo allungo grazie a Peric, Ejim e Haynes che mandano a bersaglio il +17 (62-45). In chiusura di frazione arriva a fil di sirena anche il canestro del +19 (66-47). Green non ci sta ad alzare anzitempo bandiera bianca e guida l’ennesima riscossa avellinese riportando, assieme a Logan, gli ospiti a -10 (71-61). la Reyer riesce però a non sbandare nel frangente e si affida all’esperienza di Ejim e Filloy per piazzare un contro-break di 10-0 chiuso dalla tripla di McGee che spegne definitivamente le speranze della Sidigas.

MATTEO AIROLDI