Martedì 23 Aprile 2024

NBA, LeBron James: voglio soltanto vincere

L'asso dei Cavaliers ha parlato ai cronisti a margine del secondo giorno degli allenamenti pre-stagionali

LeBron James (LaPresse)

LeBron James (LaPresse)

Cleveland (Stati Uniti), 28 settembre 2016 – I Cleveland Cavaliers campioni NBA In carica sono al Cleveland Clinic Courts da due giorni per preparare la delicata stagione che comincerà tra meno di un mese – il 25 ottobre – e LeBron James ha colto l'occasione per tracciare un primo bilancio sullo stato di forma della squadra che tra gli obbiettivi stagionali ha quello di confermarsi battendo nuovamente anche i Golden State Warriors che si sono notevolmente rafforzati con l'arrivo di Kevin Durant: “Coach Lue sta facendo un ottimo lavoro cercando aiutarmi a preservare bene il mio corpo perché sa che ho avuto veramente poco tempo per rifiatare negli ultimi sei anni in cui sono sempre arrivato fino alle finali. La salute durante la stagione per un team è molto importante per poter rendere al meglio. Stiamo cercando il modo migliore insieme allo staff per cercare di rifiatare senza perdere tempo. Dentro di me comunque sento di poter giocare anche 82 partite a stagione perché mi sento bene”.

Per arrivare ad essere il campione che è ora, l'allenamento è stato ed è qualcosa di fondamentale per James che ama prendersi cura di sé stesso e non percepisce l'allenamento come un peso: “L'allenamento per me è uno stile di vita. Io mi alleno anche quando non gioco, Mi fa stare bene allenarmi anche alla mattina quando mi alzo e posso dire che lo stesso vale per la mia famiglia. Anche i miei figli infatti amano allenarsi”.

L'allenamento è il mezzo per raggiungere un solo ed unico scopo che è quello di tutti gli sportivi: “Io voglio vincere. Questa è la mia unica priorità sportiva. Non importa se si tratta di pre-stagione, stagione regolare o playoff. Io voglio vincere e mi impegno in ogni singola partita per questo”.

Per vincere però serve anche la concentrazione e la continuità: “ Credo che dobbiamo cercare di essere più continui. Ci sono alcune cose che dobbiamo mettere a posto ma possiamo farlo solo giocando e vogliamo farlo senza per forza aspettare i playoff. Se noi metteremo tutto il nostro impegno fisico e mentale per crescere e creare una nostra mentalità vincente sono certo che diventeremo un ottimo team”.