Venerdì 19 Aprile 2024

Nba, Golden State cala il tris. Durant schianta gli Spurs

I californiani si aggiudicano anche gara 3 vincendo 120-108 grazie ai 33 punti di KD

Kevin Durant (LaPresse)

Kevin Durant (LaPresse)

San Antonio (Stati Uniti), 21 maggio 2017 - Si invertono i campi ma la sostanza resta resta invariata così come il dominio incontrastato dei Golden State Warriors che questa notte si sono portati sul 3-0 nella serie contro i San Antonio Spurs che - privi di Parker, Leonard sin dalla prima palla a due - questa notte sono stati superati 120-108 e hanno dovuto rinunciare a gara in corso anche a Danny Green e David Lee (sospetta rottura del tendine rotuleo per lui). Un successo molto pesante quello dei californiani che hanno così centrato l'undicesima vittoria in questi playoff eguagliando il primato fatto registrare dai Lakers per la prima volta nel 1989 e poi ripetuto nel 2001. 

Grande protagonista della grande serata dei californiani - che hanno tirato con il 54.8% dal campo e il 40.8 da tre punti e distribuito ben 23 assist di squadra e mandando tutto il quintetto in doppia cifra per punti segnati - è stato senza ombra di dubbio Kevin Durant che ha strapazzato la difesa texana con ben 33 punti a cui ha aggiunti anche 10 rimbalzi catturati. La spallata più vigorosa Golden State l'ha assestata nel secondo quarto grazie ad un parziale di 35-22 che ha fatto andare San Antonio negli spogliatoi per la pausa lunga sotto di 9 lunghezze (64-55). Al rientro in campo i Warriors hanno poi dato l'ultimo strappo scollinando la doppia cifra di vantaggio spinti dai 19 punti siglati da Durant nella sola terza frazione. I 12 minuti finali per i gialloblu sono così diventati una pura formalità gestionale fino al suono della quarta sirena che ha sancito il colpaccio. Oltre a quella di Durant, infine, c'è da registrare anche la buona prestazione di Steph Curry che con i 21 punti segnati ha superato Rick Barry nella classifica dei migliori marcatori della storia dei Warriors ai playoff, issandosi al primo posto con 1295 punti.

"Nel terzo quarto sono sceso in campo senza preoccuparmi di nulla - ha confessato KD a fine gara - e cercando di giocare ogni possesso con la massima grinta e attenzione. Questo mi ha poi permesso di segnare così tanto". Lunedì motte, sempre all'AT&T Center di San Antonio Golden State ha in mano il primo match point per assicurarsi un pass per le Finals.