Giovedì 25 Aprile 2024

Nazionale, Messina ha scelto i 24 giocatori per il Training Camp e la Trentino Basket Cup

La FIP ha diramato quest'oggi la lista dei 24 azzurri che parteciperanno al Training Camp a Folgaria e alla Trentino Basket Cup. Nella lista presenti gli oriundi Filloy e Burns (una delle cinque riserve) e anche Daniel Hackett, Filippo Baldi Rossi e Davide Pascolo che stanno recuperando dai rispettivi infortuni

Ettore Messina (LaPresse)

Ettore Messina (LaPresse)

Roma, 26 giugno 2017 – Il commissario tecnico azzurro Ettore Messina ha sciolto le ultime riserve e ha diramato quest'oggi attraverso un comunicato diffuso dalla FIP  la lista dei 24 giocatori che prenderanno parte al traning camp azzurro in programma a Folgaria dal 22 al al 28 luglio e successivamente anche alla settima edizione della Trentino Basket Cup, consueto quadrangolare a cui partecipano gli azzurri che quest’anno se la vedranno con Paesi Bassi, Bielorussia e Ucraina. Nella lista diramata da Messina – che, dopo gli Europei che si svolgeranno tra Israele e Turchia dal 31 agosto al 17 settembre, lascerà la guida della Nazionale – compaiono l’italo-argentino Ariael Filloy e Stefano Tonut (reduci dallo scudetto vinto con la Reyer Venezia), Daniel Hackett, Filippo Baldi Rossi e Davide Pascolo che stanno recuperando dai rispettivi infortuni e anche Awudu Abass, Pietro Aradori, Paul Biligha, Marco Belinelli, Riccardo Cervi, Andrea Cinciarini, Marco Cusin, Luigi Datome, Amedeo Della Valle, Diego Flaccadori, Danilo Gallinari, Nicolò Melli, Luca Vitali e Andrea Zerini. Restano quindi fuori, come già ampiamente previsto, Andrea Bargnani e Alessandro Gentile che in questa stagione non sono riusciti a trovare la giusta continuità in campo.  

Oltre a questi 19 giocatori già citati, Ettore Messina ha deciso però di convocare anche Leonardo Candi, Simone Fontecchio, l’italo-americano Christian Burnes, Antonio Iannuzzi e Davide Moretti – il quale dal prossimo anno giocherà in NCAA a Texas Tech – che potrebbero subentrare in caso di infortunio o di scelta tecnica. Una volta conclusa la settimana di allenamenti a Folgaria e la Trentino Basket Cup 2017, Messina comincerà poi a scremare il roster per poter arrivare a scegliere i 12 giocatori che giocheranno l’Europeo. Infine vi è un’ultima importante novità nello staff tecnico di cui è entrato a far parte Riccardo Fois, vice di Mark Few a Gonzaga University.

MATTEO AIROLDI