Giovedì 18 Aprile 2024

Milan, Montella lancia la sfida al Craiova: "Servirà aggressività e concentrazione"

L'allenatore ha parlato alla vigilia dell'andata dei preliminari di Europa League che i rossoneri giocheranno domani sera alle 20 contro i romeni del Craiova

Vincenzo Montella (LaPresse)

Vincenzo Montella (LaPresse)

Craiova (Romania), 26 luglio 2017 – Continua la marcia di avvicinamento del Milan al match di andata terzo turno preliminare di Europa League che i rossoneri disputeranno domani sera alle 20 contro il Craiova allenato dall’italiano Devis Mangia. I rossoneri sono atterrati nel pomeriggio in Romania e pochi minuti fa mister Vincenzo Montella assieme a Giacomo Bonaventura ha tenuto la consueta conferenza stampa pre-partita in cui ha sottolineato l’importanza dell’impegno: “Arriviamo a questa partita con grande entusiasmo, abbiamo fatto un po’ di fatica e forse siamo un po’ indietro dal punto di vista della condizione e della continuità nei 90 minuti. Per battere il Craiova servirà una gara aggressiva come quella giocata contro il Bayern e sarà necessario essere molto concentrati. I nostri avversari sono molto evoluti tatticamente e dovremo avere la giusta concentrazione per capire il loro sistema di gioco e non permettergli di organizzarsi. Entrare in Europa è il nostro primo obbiettivo perché al Milan le coppe europee mancano da tre anni e quindi è fondamentale tornarci”. Tra i convocati, oltre ai nuovi arrivati Bonucci, Biglia (no ancora inseriti nella lista UEFA) e Calahnoglu, mancano anche Suso e Romagnoli (out per problemi fisici), e il trio composto da Bacca, Sosa e Paletta che potrebbero prendere altre strade lasciando i rossoneri. Montella non ne fa un mistero: “Il mio compito è quello di fare le scelte giuste. Le esclusioni di Bacca, Paletta e Sosa è dettata sia dal mercato sia dal fatto che altri in questo momento mi offrono maggiori garanzie.

Stando alle ultime notizie, l’Areoplanino rossonero domani sera dovrebbe puntare ancora sul 4-3-3 che ha fatto le fortune dei rossoneri lo scorso anno: in difesa dovrebbero quindi essere schierati Abate, Musacchio, Zapata e Rodriguez, a centrocampo Kessie, Montolivo e Bonaventura e in attacco il tridente composto da Borini, Niang e il giovanissimo Cutrone che nelle ultime due partite ha segnato ben tre reti mostrando un ottimo stato di forma e un perfetto inserimento nei meccanismi di Montella.

Nel frattempo questo pomeriggio si sono svolti i sorteggi del calendario della prossima serie A che partirà il 20 agosto: il Milan esordirà a Crotone e affronterà la Roma in casa alla settima, l’Inter fuori casa all’ottava, la Juventus a San Siro all’undicesima e chiuderà il girone d’andata a Napoli. Alla cerimonia dei sorteggi era presente anche l’amministratore delegato rossonero Marco Fassone che ha parlato anche di mercato: “Speriamo di aver fatto bene il nostro lavoro mettendo a disposizione di Montella tanti nuovi calciatori. Siamo consapevoli che questo è un po’ un rischio ma sappiamo che Montella ha le giuste capacità per metterli bene assieme in breve tempo. In questi giorni abbiamo avuto un incontro con Mendes perché ci sono diverse opzioni riguardanti calciatori da lui gestiti. Diego Costa? No faccio nomi di giocatori che appartengono ad altre squadre. E’ un giocatore eccellente ma ci possono essere tante possibilità in ballo”.

MATTEO AIROLDI