Sabato 20 Aprile 2024

Mercato NBA: Belinelli agli Atlanta Hawks, Howard a Charlotte. Russell lascia i Lakers

L'azzurro passa assieme a Plumlee e ad una scelta al draft agli Hawks che cedono a Charlotte Dwight Howard e un'altra scelta. Mozgov e Russell lasciano i Lakers che sognano di ingaggiare Paul George subito e LeBron James nel 2018

Marco Belinelli (LaPresse)

Marco Belinelli (LaPresse)

Charlotte (Stati Uniti), 21 giugno 2017 – Marco Belinelli, dopo appena una stagione trascorsa nelle fila degli Charlotte Hornets, cambia di nuovo casacca e passa agli Atlanta Hawks. L’azzurro – che ha chiuso un’annata più che positiva con una media di 10 punti, 2.4 rimbalzi e 2 assist per gara tirando con il 42% dal campo e il 36% da tre – è stato infatti coinvolto in una trade che lo porterà, assieme a Miles Plumlee e alla quarantunesima scelta del draft, ad Atlanta che in cambio girerà agli Hornets il pivot Dwight Howard – che in questa stagione ha viaggiato a 13.5 punti e 12.7 rimbalzi a gara ed è titolare di un contratto biennale da 47 milioni complessivi – e la quarantunesima scelta al draft che si svolgerà domani notte.

Grandi mosse di mercato sono previste anche in quel di Los Angeles dove i Lakers sono da un passo dalla finalizzazione di una trade che porterà il centro Timofey Mozgov e la point guard D’Angelo Russell ai Brooklyn Nets in cambio di Brook Lopez e della ventisettesima scelta al draft 2017. Questa mossa permetterà ai Lakers di liberare un notevole spazio salariale per tentare di ingaggiare subito Paul George – i gialloviola stanno trattando con i Pacers a cui hanno offerto due scelte e uno tra Clarkson e Randle – e tentare l’assalto nella “free agency” 2018 a LeBron James che, secondo i rumors d’Oltreoceano, sarebbe intenzionato a spostarsi in California dove hanno sede gran parte delle sue attività. Sull’altra sponda della Los Angeles dei canestri, invece, potrebbe cambiare franchigia anche DeAndre Jordan (12.7 punti e 13.8 rimbalzi di media quest’anno) che i Clippers avrebbero proposto ai Suns senza però ottenere risposta affermativa. Infine Pau Gasol è uscito dal contratto con i San Antonio Spurs che gli avrebbe garantito 16 milioni di dollari il prossimo anno ma sarebbe pronto a firmare una nuova intesa più duratura mentre Dwyane Wade ha esercitato l’opzione a suo favore che gli permette di restare un altro anno ai Bulls guadagnando quasi 24 milioni di dollari.